Il testo è un ottimo strumento per gli studi di Educatore professionale ai tanti corsi universitari di Scienze dell’Educazione e di preparazione ai concorsi pubblici. Dopo un breve excursus storico sulla nascita dei convitti, traccia un quadro sui diversi significati pedagogici di educazione, l’importanza dello sport e del bello come strategia educativa. Analizza il complesso ruolo, le funzioni e le competenze che deve possedere un professionista dell’educazione all’interno delle strutture educative statali, l’approccio che questi deve assumere per relazionarsi col mondo degli adolescenti e l’importanza della formazione continua. A chiudere, i più importanti riferimenti normativi della professione, due proposte per fronteggiare il fenomeno del bullismo e un questionario per valutare

Prefazione

Annamaria Curatola
2020-01-01

Abstract

Il testo è un ottimo strumento per gli studi di Educatore professionale ai tanti corsi universitari di Scienze dell’Educazione e di preparazione ai concorsi pubblici. Dopo un breve excursus storico sulla nascita dei convitti, traccia un quadro sui diversi significati pedagogici di educazione, l’importanza dello sport e del bello come strategia educativa. Analizza il complesso ruolo, le funzioni e le competenze che deve possedere un professionista dell’educazione all’interno delle strutture educative statali, l’approccio che questi deve assumere per relazionarsi col mondo degli adolescenti e l’importanza della formazione continua. A chiudere, i più importanti riferimenti normativi della professione, due proposte per fronteggiare il fenomeno del bullismo e un questionario per valutare
2020
9788824936743
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3171913
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact