Questo documento, nel disquisire sui principi costituzionalmente protetti di “sicurezza economica” e di “ordine pubblico economico”, pone l’accento sul combinato disposto degli art. 41 e 47 Cost. al fine di comprendere i dogmi ordinamentali che il Costituente ha voluto sancire: in tal senso il principio della ‘libera iniziativa economica privata’, trova piena attuazione - e nello stesso tempo una ben precisa definizione - nell’intervento dello Stato sull’attività delle banche, giustificato non solo e non tanto dalla necessità di “funzionalizzare” l’esercizio del credito, quanto dall’urgenza di imporre un vero e proprio controllo per tutti gli operatori del settore, benché mitigato dalla preminente finalità di evitare effetti negativi per i risparmiatori e per la collettività. L’ampiezza del tema pone diverse possibilità di sviluppo interpretativo anche in chiave comunitaria: il diritto inconfutabile delle libertà protette dalla Carta Costituzionale va infatti misurato con l’ulteriore principio uniformatore della normativa comunitaria che, attraverso l’indicazione di strumenti adeguati di lotta alla criminalità finanziaria, ha permesso la piena implementazione della composita disciplina antiriciclaggio anche nel nostro ordinamento giuridico.

LE GARANZIE COSTITUZIONALI NEI RAPPORTI ECONOMICI DI MERCATO ALLA LUCE DEI PRINCIPI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.

russo, Brunella
Primo
2019-01-01

Abstract

Questo documento, nel disquisire sui principi costituzionalmente protetti di “sicurezza economica” e di “ordine pubblico economico”, pone l’accento sul combinato disposto degli art. 41 e 47 Cost. al fine di comprendere i dogmi ordinamentali che il Costituente ha voluto sancire: in tal senso il principio della ‘libera iniziativa economica privata’, trova piena attuazione - e nello stesso tempo una ben precisa definizione - nell’intervento dello Stato sull’attività delle banche, giustificato non solo e non tanto dalla necessità di “funzionalizzare” l’esercizio del credito, quanto dall’urgenza di imporre un vero e proprio controllo per tutti gli operatori del settore, benché mitigato dalla preminente finalità di evitare effetti negativi per i risparmiatori e per la collettività. L’ampiezza del tema pone diverse possibilità di sviluppo interpretativo anche in chiave comunitaria: il diritto inconfutabile delle libertà protette dalla Carta Costituzionale va infatti misurato con l’ulteriore principio uniformatore della normativa comunitaria che, attraverso l’indicazione di strumenti adeguati di lotta alla criminalità finanziaria, ha permesso la piena implementazione della composita disciplina antiriciclaggio anche nel nostro ordinamento giuridico.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
B. RUSSO, Le garanzie costituzionali. pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 947.86 kB
Formato Adobe PDF
947.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3171964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact