La scuola in carcere è uno dei contesti formativi prioritari della vita penitenziaria. La scuola è un’opportunità di sviluppo, di emancipazione del soggetto e rappresenta il primo momento di orientamento esistenziale, di progettazione di vita in uno spazio dove è possibile acquisire un nuovo modo di stare in relazione. È il luogo della promozione umana ed è qui che si avvia per l’individuo la scoperta della propria identità, per riflettere sulle modalità di interazione con gli altri spesso caratterizzate da pregiudizi, da paure, da vissuti derivati dal proprio percorso di vita.
La scuola incarcerata
Caterina Benelli
2020-01-01
Abstract
La scuola in carcere è uno dei contesti formativi prioritari della vita penitenziaria. La scuola è un’opportunità di sviluppo, di emancipazione del soggetto e rappresenta il primo momento di orientamento esistenziale, di progettazione di vita in uno spazio dove è possibile acquisire un nuovo modo di stare in relazione. È il luogo della promozione umana ed è qui che si avvia per l’individuo la scoperta della propria identità, per riflettere sulle modalità di interazione con gli altri spesso caratterizzate da pregiudizi, da paure, da vissuti derivati dal proprio percorso di vita.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.