La scuola in carcere è uno dei contesti formativi prioritari della vita penitenziaria. La scuola è un’opportunità di sviluppo, di emancipazione del soggetto e rappresenta il primo momento di orientamento esistenziale, di progettazione di vita in uno spazio dove è possibile acquisire un nuovo modo di stare in relazione. È il luogo della promozione umana ed è qui che si avvia per l’individuo la scoperta della propria identità, per riflettere sulle modalità di interazione con gli altri spesso caratterizzate da pregiudizi, da paure, da vissuti derivati dal proprio percorso di vita.

La scuola incarcerata

Caterina Benelli
2020-01-01

Abstract

La scuola in carcere è uno dei contesti formativi prioritari della vita penitenziaria. La scuola è un’opportunità di sviluppo, di emancipazione del soggetto e rappresenta il primo momento di orientamento esistenziale, di progettazione di vita in uno spazio dove è possibile acquisire un nuovo modo di stare in relazione. È il luogo della promozione umana ed è qui che si avvia per l’individuo la scoperta della propria identità, per riflettere sulle modalità di interazione con gli altri spesso caratterizzate da pregiudizi, da paure, da vissuti derivati dal proprio percorso di vita.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3172396
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact