L‘articolo analizza l‘infrastruttura marittima e la riforma portuale attuata con il d. lgs. n. 169/2016 alla luce della pianificazione europea delle reti TEN-T. Dall‘esame delle principali modifiche apportate alla legge del 28 gennaio 1994 n. 84 sembra emergere una nuova nozione di porto, quale infrastruttura marittima che collega nodi delle reti europee di trasporto. Le Autorità di sistema portuale rappresentano sistemi di amministrazione modellati su innovative forme di go- vernance, espressione di nuovi rapporti tra Stato ed economia.

Infrastruttura marittima e sistema porto nella pianificazione delle reti TEN-T: l'autorità di sistema portuale

Adele Marino
2020-01-01

Abstract

L‘articolo analizza l‘infrastruttura marittima e la riforma portuale attuata con il d. lgs. n. 169/2016 alla luce della pianificazione europea delle reti TEN-T. Dall‘esame delle principali modifiche apportate alla legge del 28 gennaio 1994 n. 84 sembra emergere una nuova nozione di porto, quale infrastruttura marittima che collega nodi delle reti europee di trasporto. Le Autorità di sistema portuale rappresentano sistemi di amministrazione modellati su innovative forme di go- vernance, espressione di nuovi rapporti tra Stato ed economia.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marino RDN 2020.I Estratto.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 412.46 kB
Formato Adobe PDF
412.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3176984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact