Il contributo, che esamina alcuni dei primi risultati delle indagini avviate dall’Unità di Messina nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) su Istruzione e sviluppo economico nel Sud Italia dall’Unità al periodo giolittiano (1861-1914), ha l’obiettivo di offrire, attraverso l’esame quantitativo e qualitativo di dati tratti da fonti documentarie inedite conservate presso gli Archivi di Stato di Palermo e di Agrigento, una mappatura delle scuole elementari maschili e femminili pubbliche, incluse quelle in funzione nei Collegi di Maria, della provincia di Girgenti, in Sicilia, nel complesso periodo di transizione tra la dominazione borbonica e quella dei Savoia. [Altro abstract in inglese: The article offers some of the first results of the Project of Relevant National Interest (PRIN/2017) on Education and economic development in Southern Italy from the Unification to the Giolitti period (1861-1914), and aims to provide – through quantitative and qualitative examination of data from unpublished documentary sources kept at the State Archives of Palermo and Agrigento – a mapping of public elementary schools for boys and girls, including those in operation in the Collegi di Maria, in the Province of Girgenti, in Sicily, during the complex period of transition between the Bourbon and the Savoy domination] [Altro abstract in spagnolo: El artículo ofrece algunos de los primeros resultados del Proyecto de Relevancia Nacional (PRIN/2017) sobre Educación y desarrollo económico en el sud de Italia desde la Unificación hasta el gobierno Giolitti (1861-1914). Su objeto es delinear, mediante el examen cuantitativo y cualitativo de los datos procedentes de fuentes documentales no publicadas y conservadas en los Archivos Estatales de Palermo y Agrigento, una cartografía de las escuelas elementales públicas para niños y niñas, incluidas las abiertas en los ‘Collegi di Maria’, en la provincia de Girgenti (Sicilia) durante el difícil período de transición que va de la dominación borbónica a la saboyana.]

Una scuola per Ciàula. L’istruzione elementare nella provincia di Girgenti tra Borbone e Savoia (1860-1868)

Sindoni, Caterina
2020-01-01

Abstract

Il contributo, che esamina alcuni dei primi risultati delle indagini avviate dall’Unità di Messina nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) su Istruzione e sviluppo economico nel Sud Italia dall’Unità al periodo giolittiano (1861-1914), ha l’obiettivo di offrire, attraverso l’esame quantitativo e qualitativo di dati tratti da fonti documentarie inedite conservate presso gli Archivi di Stato di Palermo e di Agrigento, una mappatura delle scuole elementari maschili e femminili pubbliche, incluse quelle in funzione nei Collegi di Maria, della provincia di Girgenti, in Sicilia, nel complesso periodo di transizione tra la dominazione borbonica e quella dei Savoia. [Altro abstract in inglese: The article offers some of the first results of the Project of Relevant National Interest (PRIN/2017) on Education and economic development in Southern Italy from the Unification to the Giolitti period (1861-1914), and aims to provide – through quantitative and qualitative examination of data from unpublished documentary sources kept at the State Archives of Palermo and Agrigento – a mapping of public elementary schools for boys and girls, including those in operation in the Collegi di Maria, in the Province of Girgenti, in Sicily, during the complex period of transition between the Bourbon and the Savoy domination] [Altro abstract in spagnolo: El artículo ofrece algunos de los primeros resultados del Proyecto de Relevancia Nacional (PRIN/2017) sobre Educación y desarrollo económico en el sud de Italia desde la Unificación hasta el gobierno Giolitti (1861-1914). Su objeto es delinear, mediante el examen cuantitativo y cualitativo de los datos procedentes de fuentes documentales no publicadas y conservadas en los Archivos Estatales de Palermo y Agrigento, una cartografía de las escuelas elementales públicas para niños y niñas, incluidas las abiertas en los ‘Collegi di Maria’, en la provincia de Girgenti (Sicilia) durante el difícil período de transición que va de la dominación borbónica a la saboyana.]
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Una scuola per Ciaula.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 937.62 kB
Formato Adobe PDF
937.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3181477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact