il ritrovamento degli elefanti corazzati da combattimento dell'artista outsider Giovanni Cammarata e la loro succesiva collocazione all'interno della GAMM sono il pretesto per un ragionamento intorno alla relazione tra l'arte il territorio e i suoi dispositivi di tutela. La tesi del saggio è che una ricollocazione nei luoghi in cui sono stati pensati ed esposti (il quartiere di Maregrosso) andrebbero ad aggiungere significati a quel territorio in una prospettiva fruizionale e di museo diffuso.

Frammenti di un museo diffuso. Giovanni Cammarata (2014-2002)

Pier Paolo Zampieri
2020-01-01

Abstract

il ritrovamento degli elefanti corazzati da combattimento dell'artista outsider Giovanni Cammarata e la loro succesiva collocazione all'interno della GAMM sono il pretesto per un ragionamento intorno alla relazione tra l'arte il territorio e i suoi dispositivi di tutela. La tesi del saggio è che una ricollocazione nei luoghi in cui sono stati pensati ed esposti (il quartiere di Maregrosso) andrebbero ad aggiungere significati a quel territorio in una prospettiva fruizionale e di museo diffuso.
2020
978-88-89525-45-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3181740
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact