L’articolo propone un excursus che va dalla critica all'ideologia dell'homo oeconomicus, all'educazione alla bioetica come formazione alla solidarietà, transitando per la bioetica globale di Van Potter ed evidenziandone la curvatura ecologica, per finire con un accostamento tra la bioetica e l'etica della complessità di Edgar Morin. L’insufficienza etica radicale che affligge l’uomo contemporaneo si fonda infatti su una concezione riduzionistica, che risolve l’uomo nella mera istanza economicistica. Si profila pertanto l’urgenza di un rinnovamento delle ordinarie categorie gnoseologiche e morali, che possa riconsegnare l’uomo alla complessità della sua identità, in cui si trovano inscritti i valori dell’altruismo e della solidarietà. In questa missione, la bioetica e il pensiero della complessità si riconoscono nel comune intento della riforma dell’insegnamento. The contribution proposes an excursus that goes from criticism to the ideology of homo oeconomicus, to education in bioethics as a training in solidarity, passing through the global bioethics of Van Potter and highlighting its ecological curvature, ending with a combination of bioethics and Morin's ethics of complexity. If the radical ethical crisis, that really afflicts contemporary man, is based on the reductionist conception that solves man in the economistic instance, we urgently need to renew the ordinary gnoseological and moral categories, so that the man can rediscover the complexity of its identity, in which the values of altruism and solidarity are inscribed. In this mission, bioethics and complex thought share the common purpose of educational reform.

Per un’educazione alla solidarietà: dalla bioetica globale all'etica della complessità

Giacobello Maria
2019-01-01

Abstract

L’articolo propone un excursus che va dalla critica all'ideologia dell'homo oeconomicus, all'educazione alla bioetica come formazione alla solidarietà, transitando per la bioetica globale di Van Potter ed evidenziandone la curvatura ecologica, per finire con un accostamento tra la bioetica e l'etica della complessità di Edgar Morin. L’insufficienza etica radicale che affligge l’uomo contemporaneo si fonda infatti su una concezione riduzionistica, che risolve l’uomo nella mera istanza economicistica. Si profila pertanto l’urgenza di un rinnovamento delle ordinarie categorie gnoseologiche e morali, che possa riconsegnare l’uomo alla complessità della sua identità, in cui si trovano inscritti i valori dell’altruismo e della solidarietà. In questa missione, la bioetica e il pensiero della complessità si riconoscono nel comune intento della riforma dell’insegnamento. The contribution proposes an excursus that goes from criticism to the ideology of homo oeconomicus, to education in bioethics as a training in solidarity, passing through the global bioethics of Van Potter and highlighting its ecological curvature, ending with a combination of bioethics and Morin's ethics of complexity. If the radical ethical crisis, that really afflicts contemporary man, is based on the reductionist conception that solves man in the economistic instance, we urgently need to renew the ordinary gnoseological and moral categories, so that the man can rediscover the complexity of its identity, in which the values of altruism and solidarity are inscribed. In this mission, bioethics and complex thought share the common purpose of educational reform.
2019
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