In questa breve irruzione nel pensiero di Hannah Arendt, il mio intento è percorrere quel singolare itinerario imboccando il quale, a mio parere, ella giunge a maturare una sua peculiare concezione dell’uomo, in cui la vocazione etica e quella teoretica finiscono per riconoscersi articolandosi dialetticamente in una comune istanza, che rivela al contempo la specifica prerogativa della condizione umana. L’esercizio del pensiero, nel momento in cui si incarna in una pratica che muove dalla riflessione sulla realtà fenomenologica, infatti, perde l’autoreferenzialità dettata dalla sua tradizionale astrattezza, e libera quella facoltà del Giudizio che, riagganciandolo ai fatti, esprime la particolare capacità dell’uomo di interpretarli attraverso una storia che diventa teoresi e, al contempo, di guadagnare loro un senso che li inchiodi in un preciso punto dell’anonimo panorama temporale, attraverso una proiezione etica immanente alla esclusiva prospettiva umana.

La “storia” di Hannah Arendt. Comprensione e giudizio

Giacobello Maria
2014-01-01

Abstract

In questa breve irruzione nel pensiero di Hannah Arendt, il mio intento è percorrere quel singolare itinerario imboccando il quale, a mio parere, ella giunge a maturare una sua peculiare concezione dell’uomo, in cui la vocazione etica e quella teoretica finiscono per riconoscersi articolandosi dialetticamente in una comune istanza, che rivela al contempo la specifica prerogativa della condizione umana. L’esercizio del pensiero, nel momento in cui si incarna in una pratica che muove dalla riflessione sulla realtà fenomenologica, infatti, perde l’autoreferenzialità dettata dalla sua tradizionale astrattezza, e libera quella facoltà del Giudizio che, riagganciandolo ai fatti, esprime la particolare capacità dell’uomo di interpretarli attraverso una storia che diventa teoresi e, al contempo, di guadagnare loro un senso che li inchiodi in un preciso punto dell’anonimo panorama temporale, attraverso una proiezione etica immanente alla esclusiva prospettiva umana.
2014
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