L’articolo esamina le misure previste dal “decreto Rilancio” (d.l. n. 34/2000) a favore del settore aereo, travolto dalle limitazioni alla mobilità delle persone introdotte dalla legislazione di emergenza anti covid19. Gli interventi di sostegno pubblico sono esaminati nel quadro della vigente normativa di derivazione europea sull’imposizione di oneri di servizio pubblico nel trasporto aereo, anche alla luce della deroga al divieto di aiuti di Stato consentita dal recente “Temporary framework for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak - COM 2020/C 91 I/01» varato dalla Commissione europea. L’A. conclude che i sistemi di «continuità territoriale» e la conformazione pubblica dell’offerta di trasporto ad obiettivi di interesse generale (imposizione degli oneri di servizio pubblico e conclusione di contratti di servizio pubblico) si pongono come strumenti privilegiati di organizzazione dei servizi di mobilità da e verso territori periferici o a domanda debole, in vista di una futura fase di ripresa dei traffici e proprio al fine di tutelare la pluralità degli operatori presenti nel mercato del trasporto aereo.

Trasporto aereo e legislazione d’emergenza: cenni sulle misure di sostegno alla mobilità aeronautica a seguito della pandemia da covid-19

Cinzia Ingratoci
2020-01-01

Abstract

L’articolo esamina le misure previste dal “decreto Rilancio” (d.l. n. 34/2000) a favore del settore aereo, travolto dalle limitazioni alla mobilità delle persone introdotte dalla legislazione di emergenza anti covid19. Gli interventi di sostegno pubblico sono esaminati nel quadro della vigente normativa di derivazione europea sull’imposizione di oneri di servizio pubblico nel trasporto aereo, anche alla luce della deroga al divieto di aiuti di Stato consentita dal recente “Temporary framework for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak - COM 2020/C 91 I/01» varato dalla Commissione europea. L’A. conclude che i sistemi di «continuità territoriale» e la conformazione pubblica dell’offerta di trasporto ad obiettivi di interesse generale (imposizione degli oneri di servizio pubblico e conclusione di contratti di servizio pubblico) si pongono come strumenti privilegiati di organizzazione dei servizi di mobilità da e verso territori periferici o a domanda debole, in vista di una futura fase di ripresa dei traffici e proprio al fine di tutelare la pluralità degli operatori presenti nel mercato del trasporto aereo.
2020
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3195647
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