Il tema del bianco è occasione per tornare a riflettere sul pensiero di Sergio Quinzio, affrontandone alcune questioni fondamentali: la morte, che investe l’ambito antropologico ed esistenziale; la promessa (inevasa) del Regno di Dio, che occupa l’orizzonte teologico; la temporalità messianica e il frattempo che, includendo le prime due, interrogano la dimensione filosofica. Quinzio affronta la questione dello scandalo morte dalla prospettiva cristiana: il Regno di Dio, promesso come imminente, tarda a venire, dunque il tempo continua a scorrere e a cancellare i ricordi, a ridurli a brandelli di pagine in cui le tracce della vita, anche degli esseri più cari, vengono erose, fino a fare della memoria un foglio totalmente bianco. Il bianco sarà dunque pensato come spazio dell’oblio, da Quinzio indicato come rischio supremo, fino a considerarlo emblema di una salvezza ormai impossibile. EN: The topic of white provides an opportunity to go back to Sergio Quinzio’s thought, and to deal with some of his fundamental items. While death hits the anthropologic and existential sphere, the promise of the Kingdom of God (still to come) fills the theological horizon; both these are included in the messianic temporality and the meantime, which both in their turn question the philosophical dimension. From his Christian perspective, Quinzio treats the question of death as an outrage: The Kingdom of God, promised as forthcoming, is slow to come instead. Time constantly flows and memories fade, reduced to fragments just like old torn pages which only show eroded traces of life, even of the most loved ones, until memory itself becomes totally white. Therefore, White will be seen as the space for oblivion, so that Quinzio considers it as the ultimate hazard, the emblem of a quite impossible salvation.

Il foglio bianco dell'oblio. Sergio Quinzio: memoria e frattempo messianico

Rita Fulco
2017-01-01

Abstract

Il tema del bianco è occasione per tornare a riflettere sul pensiero di Sergio Quinzio, affrontandone alcune questioni fondamentali: la morte, che investe l’ambito antropologico ed esistenziale; la promessa (inevasa) del Regno di Dio, che occupa l’orizzonte teologico; la temporalità messianica e il frattempo che, includendo le prime due, interrogano la dimensione filosofica. Quinzio affronta la questione dello scandalo morte dalla prospettiva cristiana: il Regno di Dio, promesso come imminente, tarda a venire, dunque il tempo continua a scorrere e a cancellare i ricordi, a ridurli a brandelli di pagine in cui le tracce della vita, anche degli esseri più cari, vengono erose, fino a fare della memoria un foglio totalmente bianco. Il bianco sarà dunque pensato come spazio dell’oblio, da Quinzio indicato come rischio supremo, fino a considerarlo emblema di una salvezza ormai impossibile. EN: The topic of white provides an opportunity to go back to Sergio Quinzio’s thought, and to deal with some of his fundamental items. While death hits the anthropologic and existential sphere, the promise of the Kingdom of God (still to come) fills the theological horizon; both these are included in the messianic temporality and the meantime, which both in their turn question the philosophical dimension. From his Christian perspective, Quinzio treats the question of death as an outrage: The Kingdom of God, promised as forthcoming, is slow to come instead. Time constantly flows and memories fade, reduced to fragments just like old torn pages which only show eroded traces of life, even of the most loved ones, until memory itself becomes totally white. Therefore, White will be seen as the space for oblivion, so that Quinzio considers it as the ultimate hazard, the emblem of a quite impossible salvation.
2017
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