La transizione dalle attività in presenza a quelle a distanza ha interessato anche il progetto ‘Serviziosociale.POT’, diretto a promuovere azioni di orientamento e di tutorato. Le sedi partner del progetto di Catania, Cosenza e Messina hanno ripensato gli interventi condividendo la formazione dei tutor per poter meglio declinare online i servizi di orientamento in ingresso per gli studenti degli istituti superiori e quelli di tutorato per gli iscritti ai propri Corsi di Studio in Servizio sociale. In questo contributo si propone una riflessione sugli apprendimenti che ne sono derivati anche per il ritorno alla formazione in presenza, evidenziando gli aspetti innovativi e di scambio di buone pratiche tra le diverse sedi.
Promuovere occasioni di orientamento e di tutorato a distanza: l'esperienza del progetto ‘Serviziosociale.POT' durante la pandemia
Tiziana Tarsia;
2020-01-01
Abstract
La transizione dalle attività in presenza a quelle a distanza ha interessato anche il progetto ‘Serviziosociale.POT’, diretto a promuovere azioni di orientamento e di tutorato. Le sedi partner del progetto di Catania, Cosenza e Messina hanno ripensato gli interventi condividendo la formazione dei tutor per poter meglio declinare online i servizi di orientamento in ingresso per gli studenti degli istituti superiori e quelli di tutorato per gli iscritti ai propri Corsi di Studio in Servizio sociale. In questo contributo si propone una riflessione sugli apprendimenti che ne sono derivati anche per il ritorno alla formazione in presenza, evidenziando gli aspetti innovativi e di scambio di buone pratiche tra le diverse sedi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.