Il contributo ricostruisce come l’immagine del divo sia stata creata e comunicata dall’inizio del Novecento, con l’industria cinematografica hollywoodiana, fino al panorama contemporaneo dei social media. Si vedrà in che modo il divo dal mondo etereo dello star system si contamina via via con il reale; questo avvicinamento alle dinamiche della vita quotidiana non scalfisce, però, nel tempo la “magia” che lo pone al di sopra della condizione comune.

Il divismo da Hollywood al web

Antonia Cava
2021-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce come l’immagine del divo sia stata creata e comunicata dall’inizio del Novecento, con l’industria cinematografica hollywoodiana, fino al panorama contemporaneo dei social media. Si vedrà in che modo il divo dal mondo etereo dello star system si contamina via via con il reale; questo avvicinamento alle dinamiche della vita quotidiana non scalfisce, però, nel tempo la “magia” che lo pone al di sopra della condizione comune.
2021
978-88-6184-939-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3213522
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact