L’attenzione verso il tema della responsabilità sociale delle imprese è enormemente cresciuta negli ultimi anni. Attualmente, tutti considerano con grande attenzione il capitale reputazionale dell’impresa; sempre più diffusa è l’idea che le imprese non solo devono adottare comportamenti socialmente orientati ma devono anche rendere conto a tutti gli stakeholder del loro operato attraverso validi processi di rendicontazione sociale. La responsabilità sociale è una nozione che non è facile definire e che si è modificata nel corso del tempo. Partendo dal concetto di responsabilità sociale, l’intervento traccia il quadro generale di riferimento relativo alla promozione della responsabilità sociale dell’impresa. In particolare, tenta di chiarire cosa significa promuovere la responsabilità sociale delle imprese; perché è necessario che essa venga promossa; chi deve promuoverla e quali sono gli strumenti che a tal fine possono essere utilizzati; cosa viene fatto attualmente a livello di autorità governative per promuoverla. Relativamente a quest’ultimo aspetto, l’analisi si spinge fino alla recentissima proposta del Ministero del Welfare per uno Standard della responsabilità sociale a livello di Corporate Social Responsibility (SCR) e a livello di Social Commitment (SC).

Le politiche istituzionali di promozione della responsabilità sociale delle imprese

LOPREVITE, Salvatore
2004-01-01

Abstract

L’attenzione verso il tema della responsabilità sociale delle imprese è enormemente cresciuta negli ultimi anni. Attualmente, tutti considerano con grande attenzione il capitale reputazionale dell’impresa; sempre più diffusa è l’idea che le imprese non solo devono adottare comportamenti socialmente orientati ma devono anche rendere conto a tutti gli stakeholder del loro operato attraverso validi processi di rendicontazione sociale. La responsabilità sociale è una nozione che non è facile definire e che si è modificata nel corso del tempo. Partendo dal concetto di responsabilità sociale, l’intervento traccia il quadro generale di riferimento relativo alla promozione della responsabilità sociale dell’impresa. In particolare, tenta di chiarire cosa significa promuovere la responsabilità sociale delle imprese; perché è necessario che essa venga promossa; chi deve promuoverla e quali sono gli strumenti che a tal fine possono essere utilizzati; cosa viene fatto attualmente a livello di autorità governative per promuoverla. Relativamente a quest’ultimo aspetto, l’analisi si spinge fino alla recentissima proposta del Ministero del Welfare per uno Standard della responsabilità sociale a livello di Corporate Social Responsibility (SCR) e a livello di Social Commitment (SC).
2004
8873260349
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