La letteratura pedagogica sull'intercultura offre delle suggestioni che invitano alla riflessione e alla messa in discussione, da parte di tutti gli attori sociali e, in particolare, di coloro che lavorano per il cambiamento e la crescita, di pratiche relazionali consolidate, comportando spostamenti di punti di vista, aperture di nuovi orizzonti e stimolazione della creatività. La complessità che il progetto interculturale comporta ha fatto sì che la sua teorizzazione si esplicasse attraverso immagini e metafore che, pur presentando il vantaggio di essere efficaci nel rendere l'idea pedagogica di fondo, tuttavia risultano difficili e talvolta vaghe da tradurre in prassi educativa.
L'ambiente sociale si fa mediatore di culture. Le metafore dell'accoglienza
PASSASEO, Anna Maria
2004-01-01
Abstract
La letteratura pedagogica sull'intercultura offre delle suggestioni che invitano alla riflessione e alla messa in discussione, da parte di tutti gli attori sociali e, in particolare, di coloro che lavorano per il cambiamento e la crescita, di pratiche relazionali consolidate, comportando spostamenti di punti di vista, aperture di nuovi orizzonti e stimolazione della creatività. La complessità che il progetto interculturale comporta ha fatto sì che la sua teorizzazione si esplicasse attraverso immagini e metafore che, pur presentando il vantaggio di essere efficaci nel rendere l'idea pedagogica di fondo, tuttavia risultano difficili e talvolta vaghe da tradurre in prassi educativa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.