Viene illustrata la prospettiva ecoculturale nello studio delle relazioni familiari e del parenting, secondo un'ottica contestuale che porta a rivedere costrutti come quello di famiglia, infanzia, compiti del genitore o pratiche educative. Il saggio, oltre a rivedere criticamente l'universalità o tipicità di queste categorie secondo l'ottica della psicologia occidentale (teorie dell'attaccamento, psicoanalisi ecc.) , presenta le implicazioni applicative, in primo luogo la formazione di quanti operano a contatto con le famiglie migranti. La competenza interculturale diventa essenziale per uno spostamento della prospettiva dell'operatore - psicologo, insegnante, educatore - da un punto di vista etnocentrico ad una prospettiva multiculturale. Per essere efficaci in un'altra cultura, gli operatori devono essere in grado di cogliere le differenze culturali, ma soprattutto essere disposti a modificare atteggiamenti e comportamenti come indicazione di un pieno rispetto delle culture e dell'impegno a venire incontro ai bisogni delle famiglie con strumenti professionali adeguati.

L'incontro con le famiglie migranti. Quali competenze per gli operatori?

BENEDETTO, Loredana
2006-01-01

Abstract

Viene illustrata la prospettiva ecoculturale nello studio delle relazioni familiari e del parenting, secondo un'ottica contestuale che porta a rivedere costrutti come quello di famiglia, infanzia, compiti del genitore o pratiche educative. Il saggio, oltre a rivedere criticamente l'universalità o tipicità di queste categorie secondo l'ottica della psicologia occidentale (teorie dell'attaccamento, psicoanalisi ecc.) , presenta le implicazioni applicative, in primo luogo la formazione di quanti operano a contatto con le famiglie migranti. La competenza interculturale diventa essenziale per uno spostamento della prospettiva dell'operatore - psicologo, insegnante, educatore - da un punto di vista etnocentrico ad una prospettiva multiculturale. Per essere efficaci in un'altra cultura, gli operatori devono essere in grado di cogliere le differenze culturali, ma soprattutto essere disposti a modificare atteggiamenti e comportamenti come indicazione di un pieno rispetto delle culture e dell'impegno a venire incontro ai bisogni delle famiglie con strumenti professionali adeguati.
2006
9788882324162
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1720192
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact