Avendo iniziato il suo “Zauberberg” sotto il segno di una schopenhaueriana “Sympathie mit dem Tode”, Thomas Mann, come è noto, giunse a compiere il progetto del romanzo (uscito nel 1924) avvicinandosi all’ethos vitalistico del poeta di Weimar. Ma l’impronta di quel “memento vivere” goethiano di cui l’opera poi risente non cominciò ad instaurarsi durante l’elaborazione del testo solo a partire dall’estate del 1921, allorché il romanziere intercalò nei suoi lavori la stesura del saggio “Goethe und Tolstoi”; l’influsso del poeta classico prese invece – così mostra lo studio sulla base delle fonti dirette – ad esercitarsi già a partire dell’autunno 1918, quando Mann si mise a redigere il poemetto “Gesang vom Kindchen”. Fu, per la precisione, sotto il trauma delle paventate soluzioni punitive di Versailles che allora cominciavano già a intravedersi che egli scelse, trovandovi conforto, di rifugiarsi nella sfera di Goethe e fu questo, nel contempo, anche l’avvio alla sua tanto discussa “imitatio” poetica del grande Tedesco.

"Memento vivere". Zu Thomas Manns Orientierung an Goethe

LINDER, Jutta Marianne
2008-01-01

Abstract

Avendo iniziato il suo “Zauberberg” sotto il segno di una schopenhaueriana “Sympathie mit dem Tode”, Thomas Mann, come è noto, giunse a compiere il progetto del romanzo (uscito nel 1924) avvicinandosi all’ethos vitalistico del poeta di Weimar. Ma l’impronta di quel “memento vivere” goethiano di cui l’opera poi risente non cominciò ad instaurarsi durante l’elaborazione del testo solo a partire dall’estate del 1921, allorché il romanziere intercalò nei suoi lavori la stesura del saggio “Goethe und Tolstoi”; l’influsso del poeta classico prese invece – così mostra lo studio sulla base delle fonti dirette – ad esercitarsi già a partire dell’autunno 1918, quando Mann si mise a redigere il poemetto “Gesang vom Kindchen”. Fu, per la precisione, sotto il trauma delle paventate soluzioni punitive di Versailles che allora cominciavano già a intravedersi che egli scelse, trovandovi conforto, di rifugiarsi nella sfera di Goethe e fu questo, nel contempo, anche l’avvio alla sua tanto discussa “imitatio” poetica del grande Tedesco.
2008
9783465035534
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1724167
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact