L'Autore affronta in maniera articolata e consapevole l'importanza delle azioni positive dirette a rendere la scuola dell'infanzia il piu' possibile adatta ad un apprendimento motivante. Egli sottolinea tra l'altro che l'apprendimento e soprattutto il livello di benessere scolastico sono solo in minima parte funzione di programmi ministeriali piu' o meno attuali o validi, ma soprattutto dipendono dal modo in cui l'individuo percepisce il contesto in cui esercita e prova le proprie potenzialita' cognitive e relazionali, ed e' indubbio merito del docente far si' che tale percezione sia quanto piu' rassicurante e favorevole possibile sull'individuo.
Strategie per la costruzione di un ambiente di apprendimento motivante
MICHELIN, Antonino
2004-01-01
Abstract
L'Autore affronta in maniera articolata e consapevole l'importanza delle azioni positive dirette a rendere la scuola dell'infanzia il piu' possibile adatta ad un apprendimento motivante. Egli sottolinea tra l'altro che l'apprendimento e soprattutto il livello di benessere scolastico sono solo in minima parte funzione di programmi ministeriali piu' o meno attuali o validi, ma soprattutto dipendono dal modo in cui l'individuo percepisce il contesto in cui esercita e prova le proprie potenzialita' cognitive e relazionali, ed e' indubbio merito del docente far si' che tale percezione sia quanto piu' rassicurante e favorevole possibile sull'individuo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.