È fortemente consolidato il convincimento che l’efficacia dei processi di integrazione scolastica dei soggetti con disabilità sia strettamente connessa alle azioni dell’insegnante specializzato. Il che corrisponde al vero solo in parte, anche perché dalla emanazione della legge 517/77 ad oggi il ruolo di detto docente non è ancora del tutto delineato e adeguatamente codificato sul piano istituzionale. Permangono ancora consolidati stereotipi sulla sua reale possibilità di incidere positivamente nella relazione didattica, anche perché sono ancora troppi coloro che lo considerano un insegnante da “delegare” agli interventi destinati alla formazione del soggetto che manifesta “problemi scolastici”. Il saggio assume criticamente la questione e indica i percorsi, anche istituzionali, necessari alla precisazione del ruolo e dei compiti che effettivamente sono attribuibili a detto docente.

Importanza ed evoluzione del ruolo dell'insegnante specializzato dalla legge 517/77 ad oggi

CURATOLA, Armando
2007-01-01

Abstract

È fortemente consolidato il convincimento che l’efficacia dei processi di integrazione scolastica dei soggetti con disabilità sia strettamente connessa alle azioni dell’insegnante specializzato. Il che corrisponde al vero solo in parte, anche perché dalla emanazione della legge 517/77 ad oggi il ruolo di detto docente non è ancora del tutto delineato e adeguatamente codificato sul piano istituzionale. Permangono ancora consolidati stereotipi sulla sua reale possibilità di incidere positivamente nella relazione didattica, anche perché sono ancora troppi coloro che lo considerano un insegnante da “delegare” agli interventi destinati alla formazione del soggetto che manifesta “problemi scolastici”. Il saggio assume criticamente la questione e indica i percorsi, anche istituzionali, necessari alla precisazione del ruolo e dei compiti che effettivamente sono attribuibili a detto docente.
2007
9788873464730
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1730955
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact