Che cosa ha permesso un così rapido sviluppo del movimento del fair trade visto che esso non è finanziato dalle pubbliche istituzioni, che permane una rilevante presenza di volontari, che questa espansione, in termini di fatturato e di world shop, si è registrata in una fase di ristagno dell’economia italiana e di crisi verticale del commercio al dettaglio? Ed ancora: che cosa fa sì che un consumatore scelga i prodotti del fair trade, magari pagando un sovraprezzo, faccia chilometri per trovare il punto di vendita? Quali valori hanno determinato questa scelta? E come corollario: dove e come nascono questi valori di solidarietà? E' a partire da queste domande che il saggio propone una riflessione sul comportamento dei consumatori in relazione a quello che è stato definito il loro "patrimonio etico".

Il patrimonio etico e il comportamento dei consumatori.

PERNA, Antonio
2008-01-01

Abstract

Che cosa ha permesso un così rapido sviluppo del movimento del fair trade visto che esso non è finanziato dalle pubbliche istituzioni, che permane una rilevante presenza di volontari, che questa espansione, in termini di fatturato e di world shop, si è registrata in una fase di ristagno dell’economia italiana e di crisi verticale del commercio al dettaglio? Ed ancora: che cosa fa sì che un consumatore scelga i prodotti del fair trade, magari pagando un sovraprezzo, faccia chilometri per trovare il punto di vendita? Quali valori hanno determinato questa scelta? E come corollario: dove e come nascono questi valori di solidarietà? E' a partire da queste domande che il saggio propone una riflessione sul comportamento dei consumatori in relazione a quello che è stato definito il loro "patrimonio etico".
2008
9788846498731
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1836795
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact