Il recente dibattito interno alle discipline interessate al campo di indagine delle scienze cognitive sembra caratterizzato da un’attenzione crescente verso i processi evolutivi che hanno condotto all’uomo moderno. Tale interesse è determinato da motivazioni che variano in base alle finalità conoscitive delle singole discipline. Non è più così raro che i filosofi, così come i linguisti o gli antropologi si interessino di evoluzione umana. Il paradigma dell’evoluzionismo, però, ha ricoperto, fin dalla sua definizione esplicita (Darwin 1872), un ruolo di “agente rivoluzionario” nei diversi campi di indagine cui è stato applicato. Nonostante il compito delle scienze cognitive sia quello di individuare il funzionamento delle attività mentali e, dunque, richieda il riferimento continuo a discipline che cercano di individuare la base strutturale – organica e funzionale – dei processi attraverso cui si realizza la conoscenza umana, infatti, la relazione tra la spiegazione evoluzionista e la spiegazione cognitiva non è affatto scontata ma risulta per certi aspetti problematica

Dalla struttura al pensiero. Il contributo della teoria evolutiva alla comprensione della complessità

FALZONE, Alessandra
2008-01-01

Abstract

Il recente dibattito interno alle discipline interessate al campo di indagine delle scienze cognitive sembra caratterizzato da un’attenzione crescente verso i processi evolutivi che hanno condotto all’uomo moderno. Tale interesse è determinato da motivazioni che variano in base alle finalità conoscitive delle singole discipline. Non è più così raro che i filosofi, così come i linguisti o gli antropologi si interessino di evoluzione umana. Il paradigma dell’evoluzionismo, però, ha ricoperto, fin dalla sua definizione esplicita (Darwin 1872), un ruolo di “agente rivoluzionario” nei diversi campi di indagine cui è stato applicato. Nonostante il compito delle scienze cognitive sia quello di individuare il funzionamento delle attività mentali e, dunque, richieda il riferimento continuo a discipline che cercano di individuare la base strutturale – organica e funzionale – dei processi attraverso cui si realizza la conoscenza umana, infatti, la relazione tra la spiegazione evoluzionista e la spiegazione cognitiva non è affatto scontata ma risulta per certi aspetti problematica
2008
9788888325125
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1861645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact