Il recente dibattito interno alle discipline interessate al campo di indagine delle scienze cognitive sembra caratterizzato da un’attenzione crescente verso i processi evolutivi che hanno condotto all’uomo moderno. Tale interesse è determinato da motivazioni che variano in base alle finalità conoscitive delle singole discipline. Non è più così raro che i filosofi, così come i linguisti o gli antropologi si interessino di evoluzione umana. Il paradigma dell’evoluzionismo, però, ha ricoperto, fin dalla sua definizione esplicita (Darwin 1872), un ruolo di “agente rivoluzionario” nei diversi campi di indagine cui è stato applicato. Nonostante il compito delle scienze cognitive sia quello di individuare il funzionamento delle attività mentali e, dunque, richieda il riferimento continuo a discipline che cercano di individuare la base strutturale – organica e funzionale – dei processi attraverso cui si realizza la conoscenza umana, infatti, la relazione tra la spiegazione evoluzionista e la spiegazione cognitiva non è affatto scontata ma risulta per certi aspetti problematica
Dalla struttura al pensiero. Il contributo della teoria evolutiva alla comprensione della complessità
FALZONE, Alessandra
2008-01-01
Abstract
Il recente dibattito interno alle discipline interessate al campo di indagine delle scienze cognitive sembra caratterizzato da un’attenzione crescente verso i processi evolutivi che hanno condotto all’uomo moderno. Tale interesse è determinato da motivazioni che variano in base alle finalità conoscitive delle singole discipline. Non è più così raro che i filosofi, così come i linguisti o gli antropologi si interessino di evoluzione umana. Il paradigma dell’evoluzionismo, però, ha ricoperto, fin dalla sua definizione esplicita (Darwin 1872), un ruolo di “agente rivoluzionario” nei diversi campi di indagine cui è stato applicato. Nonostante il compito delle scienze cognitive sia quello di individuare il funzionamento delle attività mentali e, dunque, richieda il riferimento continuo a discipline che cercano di individuare la base strutturale – organica e funzionale – dei processi attraverso cui si realizza la conoscenza umana, infatti, la relazione tra la spiegazione evoluzionista e la spiegazione cognitiva non è affatto scontata ma risulta per certi aspetti problematicaPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.