Il saggio introduttivo, suddiviso in cinque paragrafie e corredato da un ampio apparato di note, analizza il clima politico e ideologico in cui prendeva avvio il processo di costituzionalizzazione, che avrebbe portato nel 1812, a Palermo all’elaborazione di una carta costituzionale. Particolare attenzione è dedicata alle memorie dei protagonisti del tempo, che narrano, fra l’alro, dei passaggi più importanti dei lavori parlamentari.
Introduzione alla ristampa anastatica della "Costituzione di Sicilia stabilita dal Generale Straordinario Parlamento del 1812 ... Coll'aggiunta di un Compendio della Costituzione d'Inghilterra" (ed. Palermo 1813)
ROMANO, Andrea
2000-01-01
Abstract
Il saggio introduttivo, suddiviso in cinque paragrafie e corredato da un ampio apparato di note, analizza il clima politico e ideologico in cui prendeva avvio il processo di costituzionalizzazione, che avrebbe portato nel 1812, a Palermo all’elaborazione di una carta costituzionale. Particolare attenzione è dedicata alle memorie dei protagonisti del tempo, che narrano, fra l’alro, dei passaggi più importanti dei lavori parlamentari.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.