Il saggio è ispirato all’attuale problematicità esistenziale dell’umanità, evidenziata dalla quotidianità delle vicende veicolate dai sistemi mass-mediali attraverso le più differenziate, ma efficaci, forme dell’informazione e della comunicazione. Ed è convinzione comune che le ragioni più profonde di questa situazione siano da ricondurre soprattutto alla marcata difficoltà che essa oggi ha nel rappresentarsi e, quindi, di proporsi con una identità ben definita e condivisa; difficoltà che le impedisce di dotarsi di un progetto esistenziale che sia eticamente fondato e giustificato, razionalmente codificato nella presa d’atto delle condizioni dell’esistente, emotivamente coinvolgente e partecipato.

L'esistenza tra pulsioni emozionali e scelte relazionali come sfondo per l'educazione

CURATOLA, Armando
2008-01-01

Abstract

Il saggio è ispirato all’attuale problematicità esistenziale dell’umanità, evidenziata dalla quotidianità delle vicende veicolate dai sistemi mass-mediali attraverso le più differenziate, ma efficaci, forme dell’informazione e della comunicazione. Ed è convinzione comune che le ragioni più profonde di questa situazione siano da ricondurre soprattutto alla marcata difficoltà che essa oggi ha nel rappresentarsi e, quindi, di proporsi con una identità ben definita e condivisa; difficoltà che le impedisce di dotarsi di un progetto esistenziale che sia eticamente fondato e giustificato, razionalmente codificato nella presa d’atto delle condizioni dell’esistente, emotivamente coinvolgente e partecipato.
2008
9788846720559
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1873969
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact