La prima parte di questo saggio è dedicata alla ricostruzione della storia degli studi fatti sul rapporto tra donne e media. Scegliamo, poi, di indagare le vie attraverso cui prende forma, oggi, il rapporto diretto tra donne e mezzi di comunicazione di massa, scegliendo un medium in particolare – la televisione – ritenendo sia, tra gli altri, il più rappresentativo per quanto riguarda l’impatto che i contenuti mediali hanno sulla costruzione dell’identità. L’obiettivo è approfondire alcune tematiche relative alla differenziazione dei ruoli nella decodifica della rappresentazione dei generi in tv; incroceremo la costruzione dei profili di genere elaborata dall’offerta mediale, con la percezione delle donne da noi intervistate nella nostra indagine empirica. Pertanto, lo scenario all’interno del quale ci muoveremo è costituito dai ruoli di genere all’interno della cornice mediale, studieremo come le telespettatrici attribuiscano ruoli, funzioni, comportamenti, atteggiamenti, sentimenti alle identità femminili; ricostruiremo, cioè, il loro modo di leggere i ruoli di genere all’interno dei media.
Donne tra rappresentazione e percezione delle identità di genere nei media
CARZO, Domenico
2009-01-01
Abstract
La prima parte di questo saggio è dedicata alla ricostruzione della storia degli studi fatti sul rapporto tra donne e media. Scegliamo, poi, di indagare le vie attraverso cui prende forma, oggi, il rapporto diretto tra donne e mezzi di comunicazione di massa, scegliendo un medium in particolare – la televisione – ritenendo sia, tra gli altri, il più rappresentativo per quanto riguarda l’impatto che i contenuti mediali hanno sulla costruzione dell’identità. L’obiettivo è approfondire alcune tematiche relative alla differenziazione dei ruoli nella decodifica della rappresentazione dei generi in tv; incroceremo la costruzione dei profili di genere elaborata dall’offerta mediale, con la percezione delle donne da noi intervistate nella nostra indagine empirica. Pertanto, lo scenario all’interno del quale ci muoveremo è costituito dai ruoli di genere all’interno della cornice mediale, studieremo come le telespettatrici attribuiscano ruoli, funzioni, comportamenti, atteggiamenti, sentimenti alle identità femminili; ricostruiremo, cioè, il loro modo di leggere i ruoli di genere all’interno dei media.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.