La prima parte di questo saggio è dedicata alla ricostruzione della storia degli studi fatti sul rapporto tra donne e media. Scegliamo, poi, di indagare le vie attraverso cui prende forma, oggi, il rapporto diretto tra donne e mezzi di comunicazione di massa, scegliendo un medium in particolare – la televisione – ritenendo sia, tra gli altri, il più rappresentativo per quanto riguarda l’impatto che i contenuti mediali hanno sulla costruzione dell’identità. L’obiettivo è approfondire alcune tematiche relative alla differenziazione dei ruoli nella decodifica della rappresentazione dei generi in tv; incroceremo la costruzione dei profili di genere elaborata dall’offerta mediale, con la percezione delle donne da noi intervistate nella nostra indagine empirica. Pertanto, lo scenario all’interno del quale ci muoveremo è costituito dai ruoli di genere all’interno della cornice mediale, studieremo come le telespettatrici attribuiscano ruoli, funzioni, comportamenti, atteggiamenti, sentimenti alle identità femminili; ricostruiremo, cioè, il loro modo di leggere i ruoli di genere all’interno dei media.

Donne tra rappresentazione e percezione delle identità di genere nei media

CARZO, Domenico
2009-01-01

Abstract

La prima parte di questo saggio è dedicata alla ricostruzione della storia degli studi fatti sul rapporto tra donne e media. Scegliamo, poi, di indagare le vie attraverso cui prende forma, oggi, il rapporto diretto tra donne e mezzi di comunicazione di massa, scegliendo un medium in particolare – la televisione – ritenendo sia, tra gli altri, il più rappresentativo per quanto riguarda l’impatto che i contenuti mediali hanno sulla costruzione dell’identità. L’obiettivo è approfondire alcune tematiche relative alla differenziazione dei ruoli nella decodifica della rappresentazione dei generi in tv; incroceremo la costruzione dei profili di genere elaborata dall’offerta mediale, con la percezione delle donne da noi intervistate nella nostra indagine empirica. Pertanto, lo scenario all’interno del quale ci muoveremo è costituito dai ruoli di genere all’interno della cornice mediale, studieremo come le telespettatrici attribuiscano ruoli, funzioni, comportamenti, atteggiamenti, sentimenti alle identità femminili; ricostruiremo, cioè, il loro modo di leggere i ruoli di genere all’interno dei media.
2009
9788854825468
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1886425
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact