Il 5° Rapporto sull’economia della provincia di Messina (2008) nella prima parte riporta indici aggiornati, comparazioni ed elaborazioni di ipotesi su scelte strategiche relative all’intera area dello Stretto. Nella seconda parte, di natura più sociologica, si analizza empiricamente, la percezione della “felicità” nella città di Messina, evidenziandone la dimensione “immateriale” e non economica. Gli indicatori socio-economici configurano l’Area dello Stretto come una realtà già presente ma che può essere strutturata e potenziata, per diventare un originale modello di sviluppo dal basso, in grado di affermarsi con autorevolezza in un nuovo rapporto con il Mediterraneo. Una dimensione che già esiste ma, come il fenomeno della Fata Morgana, va guardata con l’ottica adatta.
Le città della Fata Morgana. 5° Rapporto sull'economia della provincia di Messina: analisi socio-economica e stili di vita nell'Area dello Stretto.
CENTORRINO, Mario;DAVID, PIETRO
2009-01-01
Abstract
Il 5° Rapporto sull’economia della provincia di Messina (2008) nella prima parte riporta indici aggiornati, comparazioni ed elaborazioni di ipotesi su scelte strategiche relative all’intera area dello Stretto. Nella seconda parte, di natura più sociologica, si analizza empiricamente, la percezione della “felicità” nella città di Messina, evidenziandone la dimensione “immateriale” e non economica. Gli indicatori socio-economici configurano l’Area dello Stretto come una realtà già presente ma che può essere strutturata e potenziata, per diventare un originale modello di sviluppo dal basso, in grado di affermarsi con autorevolezza in un nuovo rapporto con il Mediterraneo. Una dimensione che già esiste ma, come il fenomeno della Fata Morgana, va guardata con l’ottica adatta.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.