La ricerca riassunta in queste pagine è stata commissionata dall’Ente Teatro di Messina nel mese di aprile 2008, con l’obiettivo di indagare le motivazioni in base alle quali un reale o potenziale pubblico del teatro non sottoscrive l’abbonamento stagionale. Per tale motivo, il lavoro è stato incentrato su due quesiti chiave: Perché non ti abboni al teatro? Cosa vorresti dal teatro? Molteplici i traguardi raggiunti. Il principale è sicuramente rappresentato dall’individuazione di una serie di variabili, rintracciate sia in un contesto macro che microsociologico, le quali permettono di spiegare, in termini di scelte razionali, il comportamento di quella fascia di pubblico (effettivo o potenziale) che non sottoscrive l’abbonamento. Al contempo, è stato ricavato un quadro di riferimento concernente sia i consumi culturali in Italia, che – attraverso l’analisi di dati inediti – le dinamiche sviluppatesi a Messina in riferimento a questo tipo di mercato.
I focus group: cinque linee guida
CAVA, ANTONIA
2008-01-01
Abstract
La ricerca riassunta in queste pagine è stata commissionata dall’Ente Teatro di Messina nel mese di aprile 2008, con l’obiettivo di indagare le motivazioni in base alle quali un reale o potenziale pubblico del teatro non sottoscrive l’abbonamento stagionale. Per tale motivo, il lavoro è stato incentrato su due quesiti chiave: Perché non ti abboni al teatro? Cosa vorresti dal teatro? Molteplici i traguardi raggiunti. Il principale è sicuramente rappresentato dall’individuazione di una serie di variabili, rintracciate sia in un contesto macro che microsociologico, le quali permettono di spiegare, in termini di scelte razionali, il comportamento di quella fascia di pubblico (effettivo o potenziale) che non sottoscrive l’abbonamento. Al contempo, è stato ricavato un quadro di riferimento concernente sia i consumi culturali in Italia, che – attraverso l’analisi di dati inediti – le dinamiche sviluppatesi a Messina in riferimento a questo tipo di mercato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.