L’insegnamento delle lingue classiche può oltrepassare i confini della pratica didattica tradizionale e valorizzarne gli obiettivi ,attraverso la mutazione di categorie, metodi e definizioni dalle discipline moderne che hanno come oggetto la natura del linguaggio e le strutture del discorso. L’articolo punta sull’importanza del significato e di tutti gli elementi che alla rappresentazione di esso concorrono per chiarire il senso generale del testo: dalla struttura della frase a quella della parola, ai singoli segmenti di essa, considerati nella loro valenza semantica.

Glottodidattica delle lingue classiche e prospettiva semantica

SANTORO, Rosa
2009-01-01

Abstract

L’insegnamento delle lingue classiche può oltrepassare i confini della pratica didattica tradizionale e valorizzarne gli obiettivi ,attraverso la mutazione di categorie, metodi e definizioni dalle discipline moderne che hanno come oggetto la natura del linguaggio e le strutture del discorso. L’articolo punta sull’importanza del significato e di tutti gli elementi che alla rappresentazione di esso concorrono per chiarire il senso generale del testo: dalla struttura della frase a quella della parola, ai singoli segmenti di essa, considerati nella loro valenza semantica.
2009
9788896116159
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1887340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact