L'Introduzione illustra gli obiettivi formativi e l'articolazione didattica dell'Iniziativa di orientamento intitolata "Orientamento di genere, accesso consapevole all'Università e pari opportunità", una singolare e innovativa esperienza realizzata dall'Università di Messina con il finanziamento del FSE e in collaborazione con tre scuole della città e della provincia. Se lo scopo iniziale era quello di rafforzare nei giovani allievi - ragazzi e ragazze degli ultimi anni degli istituti superiori - l'identità di genere e la cultura delle pari opportunità, aiutandoli ad acquisire consapevolezza di sé e delle scelte future, nei suoi esiti complessivi il percorso formativo si è tradotto in una sorta di viaggio in territori da esplorare con sguardo nuovo e con prospettive di maggiore e più incisiva azione formativa, divenendo un "incontro" corale di sguardi, voci, gesti di grande vivacità umana sia per gli allievi che per il corpo docente.

Introduzione a "Orientarsi nella parità. Materiali didattici e riflessioni su un'esperienza formativa di 'orientamento di genere e pari opportunità'"

COCCHIARA, Maria Antonel.
2010-01-01

Abstract

L'Introduzione illustra gli obiettivi formativi e l'articolazione didattica dell'Iniziativa di orientamento intitolata "Orientamento di genere, accesso consapevole all'Università e pari opportunità", una singolare e innovativa esperienza realizzata dall'Università di Messina con il finanziamento del FSE e in collaborazione con tre scuole della città e della provincia. Se lo scopo iniziale era quello di rafforzare nei giovani allievi - ragazzi e ragazze degli ultimi anni degli istituti superiori - l'identità di genere e la cultura delle pari opportunità, aiutandoli ad acquisire consapevolezza di sé e delle scelte future, nei suoi esiti complessivi il percorso formativo si è tradotto in una sorta di viaggio in territori da esplorare con sguardo nuovo e con prospettive di maggiore e più incisiva azione formativa, divenendo un "incontro" corale di sguardi, voci, gesti di grande vivacità umana sia per gli allievi che per il corpo docente.
2010
9788889525166
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1887689
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact