L'Introduzione illustra gli obiettivi formativi e l'articolazione didattica dell'Iniziativa di orientamento intitolata "Orientamento di genere, accesso consapevole all'Università e pari opportunità", una singolare e innovativa esperienza realizzata dall'Università di Messina con il finanziamento del FSE e in collaborazione con tre scuole della città e della provincia. Se lo scopo iniziale era quello di rafforzare nei giovani allievi - ragazzi e ragazze degli ultimi anni degli istituti superiori - l'identità di genere e la cultura delle pari opportunità, aiutandoli ad acquisire consapevolezza di sé e delle scelte future, nei suoi esiti complessivi il percorso formativo si è tradotto in una sorta di viaggio in territori da esplorare con sguardo nuovo e con prospettive di maggiore e più incisiva azione formativa, divenendo un "incontro" corale di sguardi, voci, gesti di grande vivacità umana sia per gli allievi che per il corpo docente.
Introduzione a "Orientarsi nella parità. Materiali didattici e riflessioni su un'esperienza formativa di 'orientamento di genere e pari opportunità'"
COCCHIARA, Maria Antonel.
2010-01-01
Abstract
L'Introduzione illustra gli obiettivi formativi e l'articolazione didattica dell'Iniziativa di orientamento intitolata "Orientamento di genere, accesso consapevole all'Università e pari opportunità", una singolare e innovativa esperienza realizzata dall'Università di Messina con il finanziamento del FSE e in collaborazione con tre scuole della città e della provincia. Se lo scopo iniziale era quello di rafforzare nei giovani allievi - ragazzi e ragazze degli ultimi anni degli istituti superiori - l'identità di genere e la cultura delle pari opportunità, aiutandoli ad acquisire consapevolezza di sé e delle scelte future, nei suoi esiti complessivi il percorso formativo si è tradotto in una sorta di viaggio in territori da esplorare con sguardo nuovo e con prospettive di maggiore e più incisiva azione formativa, divenendo un "incontro" corale di sguardi, voci, gesti di grande vivacità umana sia per gli allievi che per il corpo docente.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.