LA REALTà MULTICULTURALE NELLA QUALE VIVIAMO CI PROPONE VISIONI DEL MONDO ED ETICHE ASSAI DIVERSE FRA LORO CHE SONO ORIGINE DEI CONFLITTI ETNICI, RAZZIALI E RELIGIOSI. URGE, DUNQUE, CHE I GIOVANISSIMI DELLA POSTMODERNITà SIANO PREPARATI AD AFFRONTARE IN MODO MENO CONFLITTUALE E, PIUTTOSTO, PIù PROPOSITIVO LA VARIETà DELLE PROSPETTIVE E DEI COMPORTAMENTI CHE NE CONSEGUONO. LA SCUOLA, IN TAL SENSO, RIVESTE UN RUOLO FONDAMENTALE IN QUANTO, AL DI SOPRA DI TUTTI GLI OBIETTIVI COGNITIVI E FORMATIVI, EDUCA ALL'INTERSOGGETTIVITà E AL SENSO CIVICO. L'ARTICOLO EVIDENZIA COME OGNI DOCENTE, CHIAMATO AD AFFRONTARE LA PLURALITà DELLE RICETTE ETICHE, DEVE METTERE IN GIOCO LE PROPRIE CONVINZIONI SENZA RINUNCIARE ALLA PROPRIA AUTONOMIA DIDATTICA E ALLA PROPRIA LIBERTà DI PENSIERO.
LE ISTANZE E DUCATIVE DELLE SOCIETà MULTICULTURALI. ORIENTAMENTI, AUTONOMIA E RESPONSABILITà DEGLI INSEGNANTI
DE LUCA, GIUSY
2009-01-01
Abstract
LA REALTà MULTICULTURALE NELLA QUALE VIVIAMO CI PROPONE VISIONI DEL MONDO ED ETICHE ASSAI DIVERSE FRA LORO CHE SONO ORIGINE DEI CONFLITTI ETNICI, RAZZIALI E RELIGIOSI. URGE, DUNQUE, CHE I GIOVANISSIMI DELLA POSTMODERNITà SIANO PREPARATI AD AFFRONTARE IN MODO MENO CONFLITTUALE E, PIUTTOSTO, PIù PROPOSITIVO LA VARIETà DELLE PROSPETTIVE E DEI COMPORTAMENTI CHE NE CONSEGUONO. LA SCUOLA, IN TAL SENSO, RIVESTE UN RUOLO FONDAMENTALE IN QUANTO, AL DI SOPRA DI TUTTI GLI OBIETTIVI COGNITIVI E FORMATIVI, EDUCA ALL'INTERSOGGETTIVITà E AL SENSO CIVICO. L'ARTICOLO EVIDENZIA COME OGNI DOCENTE, CHIAMATO AD AFFRONTARE LA PLURALITà DELLE RICETTE ETICHE, DEVE METTERE IN GIOCO LE PROPRIE CONVINZIONI SENZA RINUNCIARE ALLA PROPRIA AUTONOMIA DIDATTICA E ALLA PROPRIA LIBERTà DI PENSIERO.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.