LA REALTà MULTICULTURALE NELLA QUALE VIVIAMO CI PROPONE VISIONI DEL MONDO ED ETICHE ASSAI DIVERSE FRA LORO CHE SONO ORIGINE DEI CONFLITTI ETNICI, RAZZIALI E RELIGIOSI. URGE, DUNQUE, CHE I GIOVANISSIMI DELLA POSTMODERNITà SIANO PREPARATI AD AFFRONTARE IN MODO MENO CONFLITTUALE E, PIUTTOSTO, PIù PROPOSITIVO LA VARIETà DELLE PROSPETTIVE E DEI COMPORTAMENTI CHE NE CONSEGUONO. LA SCUOLA, IN TAL SENSO, RIVESTE UN RUOLO FONDAMENTALE IN QUANTO, AL DI SOPRA DI TUTTI GLI OBIETTIVI COGNITIVI E FORMATIVI, EDUCA ALL'INTERSOGGETTIVITà E AL SENSO CIVICO. L'ARTICOLO EVIDENZIA COME OGNI DOCENTE, CHIAMATO AD AFFRONTARE LA PLURALITà DELLE RICETTE ETICHE, DEVE METTERE IN GIOCO LE PROPRIE CONVINZIONI SENZA RINUNCIARE ALLA PROPRIA AUTONOMIA DIDATTICA E ALLA PROPRIA LIBERTà DI PENSIERO.

LE ISTANZE E DUCATIVE DELLE SOCIETà MULTICULTURALI. ORIENTAMENTI, AUTONOMIA E RESPONSABILITà DEGLI INSEGNANTI

DE LUCA, GIUSY
2009-01-01

Abstract

LA REALTà MULTICULTURALE NELLA QUALE VIVIAMO CI PROPONE VISIONI DEL MONDO ED ETICHE ASSAI DIVERSE FRA LORO CHE SONO ORIGINE DEI CONFLITTI ETNICI, RAZZIALI E RELIGIOSI. URGE, DUNQUE, CHE I GIOVANISSIMI DELLA POSTMODERNITà SIANO PREPARATI AD AFFRONTARE IN MODO MENO CONFLITTUALE E, PIUTTOSTO, PIù PROPOSITIVO LA VARIETà DELLE PROSPETTIVE E DEI COMPORTAMENTI CHE NE CONSEGUONO. LA SCUOLA, IN TAL SENSO, RIVESTE UN RUOLO FONDAMENTALE IN QUANTO, AL DI SOPRA DI TUTTI GLI OBIETTIVI COGNITIVI E FORMATIVI, EDUCA ALL'INTERSOGGETTIVITà E AL SENSO CIVICO. L'ARTICOLO EVIDENZIA COME OGNI DOCENTE, CHIAMATO AD AFFRONTARE LA PLURALITà DELLE RICETTE ETICHE, DEVE METTERE IN GIOCO LE PROPRIE CONVINZIONI SENZA RINUNCIARE ALLA PROPRIA AUTONOMIA DIDATTICA E ALLA PROPRIA LIBERTà DI PENSIERO.
2009
9788884538413
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1887731
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact