Il contributo fa da Presentazione al volume L’azione formativa “personalizzata” nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di AM. Curatola, comprendente una serie di “riflessioni” di importanti studiosi italiani sulle questioni che investono la scuola dopo la sua recente “riforma”. L’obiettivo dichiarato era ed è quello di fornire, con detto volume, utili indicatori di progettualità alla comunità scolastica e sociale, muovendosi nell’ottica della costruzione di una positiva “Pedagogia della scuola”. Ipotesi, questa, che ben si connette con la necessità di una costruttiva riflessione sullo stato della scuola all’inizio del terzo millennio (con riferimento privilegiato al segmento che va dall’infanzia alla primaria) e sui suoi potenziali di sviluppo, rispetto alle attese sociali di un “servizio” scolastico di qualità.
Presentazione
CURATOLA, Annamaria
2009-01-01
Abstract
Il contributo fa da Presentazione al volume L’azione formativa “personalizzata” nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di AM. Curatola, comprendente una serie di “riflessioni” di importanti studiosi italiani sulle questioni che investono la scuola dopo la sua recente “riforma”. L’obiettivo dichiarato era ed è quello di fornire, con detto volume, utili indicatori di progettualità alla comunità scolastica e sociale, muovendosi nell’ottica della costruzione di una positiva “Pedagogia della scuola”. Ipotesi, questa, che ben si connette con la necessità di una costruttiva riflessione sullo stato della scuola all’inizio del terzo millennio (con riferimento privilegiato al segmento che va dall’infanzia alla primaria) e sui suoi potenziali di sviluppo, rispetto alle attese sociali di un “servizio” scolastico di qualità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.