Tra le molteplici connessioni che sono oggetto di ricerca, di problematizzazione e/o di riflessione pedagogica, quella relativa al rapporto educazione/società attira senza alcun dubbio le maggiori attenzioni. Ciò è dovuto al fatto che difficilmente si può dar luogo a una qualche disquisizione concernente le ragioni dell’educazione e/o all’esame delle condizioni di fattibilità di un qualsiasi progetto formativo senza assumere, come indicatori privilegiati di riferimento argomentativo, le identità, sia individuali che associative, che danno oggettivazione al sociale, rilevandone le proprietà connotative e soprattutto le dinamiche con le quali trovano espressione i loro rapporti. Il saggio, sulla base di questo assunto, fornisce idee guida per tracciare un percorso didattico basato sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali.
Il territorio e i beni culturali come risors didattica
CURATOLA, Armando
2008-01-01
Abstract
Tra le molteplici connessioni che sono oggetto di ricerca, di problematizzazione e/o di riflessione pedagogica, quella relativa al rapporto educazione/società attira senza alcun dubbio le maggiori attenzioni. Ciò è dovuto al fatto che difficilmente si può dar luogo a una qualche disquisizione concernente le ragioni dell’educazione e/o all’esame delle condizioni di fattibilità di un qualsiasi progetto formativo senza assumere, come indicatori privilegiati di riferimento argomentativo, le identità, sia individuali che associative, che danno oggettivazione al sociale, rilevandone le proprietà connotative e soprattutto le dinamiche con le quali trovano espressione i loro rapporti. Il saggio, sulla base di questo assunto, fornisce idee guida per tracciare un percorso didattico basato sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.