Il saggio propone un approccio nuovo all’idea di critica in pedagogia, capace di evitare sia i facili entusiasmi, sia i sospetti che abitualmente questa idea tende a suscitare. L’autore prende in considerazione la questione epistemologica della teoria pedagogica in quanto teoria-per-la-prassi e, riconoscendo come appropriata e confacente al genere della razionalità pratica la nozione kantiana di critica, perviene a tracciare un modello generale di critica dell’agire educativo.
Un modello di teoria critica dell'educazione
COLICCHI, Enza Rita
2009-01-01
Abstract
Il saggio propone un approccio nuovo all’idea di critica in pedagogia, capace di evitare sia i facili entusiasmi, sia i sospetti che abitualmente questa idea tende a suscitare. L’autore prende in considerazione la questione epistemologica della teoria pedagogica in quanto teoria-per-la-prassi e, riconoscendo come appropriata e confacente al genere della razionalità pratica la nozione kantiana di critica, perviene a tracciare un modello generale di critica dell’agire educativo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.