Il saggio descrive gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riguardo la risarcibilità dei danni nei rapporti intra familiari; effettua una disamina anche dell'art.709 ter c.p.c. alla luce delle funzioni della responsabilità civile.L'introduzione, con la l. n.54/2006 in materia di affido condiviso dei figli, dell'art.709 ter c.p.c. che prevede la possibilità per il giudice di condannare un genitore al risarcimento dei danni nei confronti dell'altro, in caso di gravi violazioni e inadempienze delle statuizioni in ordine alle modalità di affidamento dei figli, costituisce l'occasione per alimentare il dibattito sulla funzione che la responsabilità civile attualmente è chiamata ad assolvere. Si discute se il risarcimento del danno ex art.709 ter c.p.c. costituisca un rimedio di tipo riparatorio-compensativo o si tratti di rimedio sanzionatorio-punitivo al pari dei c.d. danni punitivi propri del sistema nord americano.
I danni alla persona e la famiglia. Caso n.4 Il diritto di famiglia tollera l'applicazione dei rimedi risarcitori? Caso n.5 L’art.709 ter c.p.c.: un riconoscimento normativo della funzione punitiva della responsabilità?
ASTONE, Antonina
2009-01-01
Abstract
Il saggio descrive gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riguardo la risarcibilità dei danni nei rapporti intra familiari; effettua una disamina anche dell'art.709 ter c.p.c. alla luce delle funzioni della responsabilità civile.L'introduzione, con la l. n.54/2006 in materia di affido condiviso dei figli, dell'art.709 ter c.p.c. che prevede la possibilità per il giudice di condannare un genitore al risarcimento dei danni nei confronti dell'altro, in caso di gravi violazioni e inadempienze delle statuizioni in ordine alle modalità di affidamento dei figli, costituisce l'occasione per alimentare il dibattito sulla funzione che la responsabilità civile attualmente è chiamata ad assolvere. Si discute se il risarcimento del danno ex art.709 ter c.p.c. costituisca un rimedio di tipo riparatorio-compensativo o si tratti di rimedio sanzionatorio-punitivo al pari dei c.d. danni punitivi propri del sistema nord americano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.