L'autrice, utilizzando il modello di teoria dell'educazione abbozzato da Enza Colicchi (TSEE) basato sull'idea di educazione come sviluppo di capacità, prospetta, nelle sue linee generali, una forma di educazione critica del cittadino rivolta a coltivare le capacità di autodeterminazione e di scelta dei soggetti educandi. Il presupposto di partenza, infatti, è che la figura del cittadino non possa essere desunta dalla particolare costellazione di diritti-doveri che la legge, in un determinato sistema politico, attribuisce ai cittadini giacchè l'educazione consisterebbe in una conformazione degli individui alle regole di quel sistema politico e, quindi, negherebbe la portata e lo spirito stesso della democrazia. L'educazione del cittadino dovrebbe essere rivolta a sviluppare, invece, per quanto possibile, l'autonomia del soggetto educando.

La formazione del cittadino. Linee di un'educazione critica

PASSASEO, Anna Maria
2009-01-01

Abstract

L'autrice, utilizzando il modello di teoria dell'educazione abbozzato da Enza Colicchi (TSEE) basato sull'idea di educazione come sviluppo di capacità, prospetta, nelle sue linee generali, una forma di educazione critica del cittadino rivolta a coltivare le capacità di autodeterminazione e di scelta dei soggetti educandi. Il presupposto di partenza, infatti, è che la figura del cittadino non possa essere desunta dalla particolare costellazione di diritti-doveri che la legge, in un determinato sistema politico, attribuisce ai cittadini giacchè l'educazione consisterebbe in una conformazione degli individui alle regole di quel sistema politico e, quindi, negherebbe la portata e lo spirito stesso della democrazia. L'educazione del cittadino dovrebbe essere rivolta a sviluppare, invece, per quanto possibile, l'autonomia del soggetto educando.
2009
9788843050383
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1898516
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact