Nel volume si ripercorrono le tappe e si riflette sui risultati di un'esperienza di formazione e orientamento di genere realizzata dall'Università di Messina, in collaborazione con tre scuole della città e della provincia. Se lo scopo iniziale era quello di rafforzare nei giovani allievi - ragazzi e ragazze degli ultimi anni degli istituti superiori - l'identità di genere e la cultura delle pari opportunità, aiutandoli ad acquisire consapevolezza di sé e delle scelte future, nei suoi esiti complessivi il percorso formativo si è tradotto in una sorta di viaggio in territori da esplorare con sguardo nuovo e con prospettive di maggiore e più incisiva azione formativa, trasformandosi in un "incontro" tra sguardi, voci, gesti che coralmente hanno affidato a quell'esperienza un grande segno di vivacità umana.

Orientarsi nella parità. Materiali didattici e riflessioni su un'esperienza formativa di "orientamento di genere e pari opportunità"

COCCHIARA, Maria Antonel.
2010

Abstract

Nel volume si ripercorrono le tappe e si riflette sui risultati di un'esperienza di formazione e orientamento di genere realizzata dall'Università di Messina, in collaborazione con tre scuole della città e della provincia. Se lo scopo iniziale era quello di rafforzare nei giovani allievi - ragazzi e ragazze degli ultimi anni degli istituti superiori - l'identità di genere e la cultura delle pari opportunità, aiutandoli ad acquisire consapevolezza di sé e delle scelte future, nei suoi esiti complessivi il percorso formativo si è tradotto in una sorta di viaggio in territori da esplorare con sguardo nuovo e con prospettive di maggiore e più incisiva azione formativa, trasformandosi in un "incontro" tra sguardi, voci, gesti che coralmente hanno affidato a quell'esperienza un grande segno di vivacità umana.
Passaggi di genere - Quaderno n. 1
9788889525166
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11570/1901530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact