L’obiettivo di tale nota è di illustrare a) come la gestione di tutte le attività economiche deve essere innovata per tenere nella giusta considerazione i problemi ambientali e b) come la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali rappresenti una possibile strategia di sviluppo. La nota nella prima parte richiama i concetti teorici che stimolano l’adozione di gestioni sostenibili per ogni tipo di attività economica, nella seconda si descrivono le norme volontarie di certificazione, che attestano la compatibilità tra ambiente naturale, società e mercato. L’ultima parte illustra un caso studio a testimonianza dell’opportunità e della possibilità d’innovare la gestione delle attività turistiche e delle potenzialità associate alla valorizzazione dei prodotti locali. Nelle conclusioni sono tracciate le osservazioni finali senza trascurare di proporre alcune linee future di ricerca.
l'IMPATTO AMBIENTALE DELLE ATTIVITà TURISTICHE E LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
CALABRO', Grazia;
2010-01-01
Abstract
L’obiettivo di tale nota è di illustrare a) come la gestione di tutte le attività economiche deve essere innovata per tenere nella giusta considerazione i problemi ambientali e b) come la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali rappresenti una possibile strategia di sviluppo. La nota nella prima parte richiama i concetti teorici che stimolano l’adozione di gestioni sostenibili per ogni tipo di attività economica, nella seconda si descrivono le norme volontarie di certificazione, che attestano la compatibilità tra ambiente naturale, società e mercato. L’ultima parte illustra un caso studio a testimonianza dell’opportunità e della possibilità d’innovare la gestione delle attività turistiche e delle potenzialità associate alla valorizzazione dei prodotti locali. Nelle conclusioni sono tracciate le osservazioni finali senza trascurare di proporre alcune linee future di ricerca.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.