Giovan Battista Impallomeni è stato uno dei penalisti italiani più importanti tra fine Ottocento e primi Novecento. Il saggio rappresenta un contributo alla biografia del giurista, inserito nel milieu dei giuristi siciliani del Risorgimento; oltre a costituire un primo approccio al suo contributo alla scienza del diritto penale. Impallomeni è infatti noto, oltre che per la partecipazione alla redazione del Codice Zanardelli, per il suo coraggio nell’affermazione del diritto di difesa: basti pensare al famoso ricorso in Cassazione contro la pronuncia di un tribunale di guerra per la appassionata difesa di De Felice Giuffrida e consorti nelle vicende dei fasci siciliani.
Giovan Battista Impallomeni o del coraggio del giurista (con un’appendice di Antonio Cappuccio: per una bibliografia di Giovan Battista Impallomeni)
PACE GRAVINA, Giacomo;CAPPUCCIO, Antonio
2010-01-01
Abstract
Giovan Battista Impallomeni è stato uno dei penalisti italiani più importanti tra fine Ottocento e primi Novecento. Il saggio rappresenta un contributo alla biografia del giurista, inserito nel milieu dei giuristi siciliani del Risorgimento; oltre a costituire un primo approccio al suo contributo alla scienza del diritto penale. Impallomeni è infatti noto, oltre che per la partecipazione alla redazione del Codice Zanardelli, per il suo coraggio nell’affermazione del diritto di difesa: basti pensare al famoso ricorso in Cassazione contro la pronuncia di un tribunale di guerra per la appassionata difesa di De Felice Giuffrida e consorti nelle vicende dei fasci siciliani.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.