Sono riconducibili alla macrocategoria dei Bisogni educativi speciali , tutti quei soggetti che, nell'ambito del contesto scolastico , presentano problematicità di vario genere che chiedono alle scuole interventi educativo-didattici specifici e un'organizzazione scolastica che se ne faccia pienamente carico. In questo contesto il Dirigente scolatstico , per il particolare ruolo di organizzatore, promotore, coordinatore , stimolatore, ecc.che è chiamato a svolgere , ha un ruolo fondamentale.Il dirigente , nello svolgimento delle varie funzioni , può promuovere e valorizzare l'inclusione e l'integrazione dei soggetti disabili , e di quei soggetti che hanno Bisogni educativi speciali , può promuovere intese con organismi e associazioni di vario genere; può favorire la costituzione di reti di scuole per obiettivi concernenti l'inclusione. Il dirigente scolastico, in ultima analisi , possiede , per ruolo ricoperto e le funzioni da svolgere , tutte le possibilità per diventare l'artefice di un progetto -didattico inclusivo .
La prospettiva dei bisogni educativi speciali
GATTO, Simona
2010-01-01
Abstract
Sono riconducibili alla macrocategoria dei Bisogni educativi speciali , tutti quei soggetti che, nell'ambito del contesto scolastico , presentano problematicità di vario genere che chiedono alle scuole interventi educativo-didattici specifici e un'organizzazione scolastica che se ne faccia pienamente carico. In questo contesto il Dirigente scolatstico , per il particolare ruolo di organizzatore, promotore, coordinatore , stimolatore, ecc.che è chiamato a svolgere , ha un ruolo fondamentale.Il dirigente , nello svolgimento delle varie funzioni , può promuovere e valorizzare l'inclusione e l'integrazione dei soggetti disabili , e di quei soggetti che hanno Bisogni educativi speciali , può promuovere intese con organismi e associazioni di vario genere; può favorire la costituzione di reti di scuole per obiettivi concernenti l'inclusione. Il dirigente scolastico, in ultima analisi , possiede , per ruolo ricoperto e le funzioni da svolgere , tutte le possibilità per diventare l'artefice di un progetto -didattico inclusivo .Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.