Le persone non si trovano per caso in un luogo. Sono mosse da intenzioni, volontà, decisioni, dettate sia da scelte autonome sia da condizioni indirette o mediate. Nell’affollamento dello scenario di ogni giorno s’incontrano tante figure, che rimangono impresse nella memoria secondo una selezione soggettiva e in buona parte inconscia che, passato un lasso di tempo, le fa sedimentare sistemandole in qualche casella della nostra mente. Riescono poi in qualche occasione a riemergere alla luce ripercorrendo vari gradi di avvicinamento, come una lenta e graduale messa a fuoco di un meccanismo ottico.
Benedetto Colajanni e gli anni della fondazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina. Luoghi, fatti e memorie
BASILE, Fabio;MANGANARO, Mario
2010-01-01
Abstract
Le persone non si trovano per caso in un luogo. Sono mosse da intenzioni, volontà, decisioni, dettate sia da scelte autonome sia da condizioni indirette o mediate. Nell’affollamento dello scenario di ogni giorno s’incontrano tante figure, che rimangono impresse nella memoria secondo una selezione soggettiva e in buona parte inconscia che, passato un lasso di tempo, le fa sedimentare sistemandole in qualche casella della nostra mente. Riescono poi in qualche occasione a riemergere alla luce ripercorrendo vari gradi di avvicinamento, come una lenta e graduale messa a fuoco di un meccanismo ottico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.