Il contributo si sofferma ad analizzare sia il contesto all’interno del quale vedevano la luce le numerose scuole private di diritto funzionanti nelle principali città della Sicilia dell’Ottocento e gestite, in taluni casi, anche da alcuni professori degli Atenei di Catania, Messina e Palermo, che la normativa che ne disciplinava il funzionamento. Nate, in origine, per far fronte alla tardiva introduzione di discipline che fossero al passo con la normativa introdotta dalla codificazione del 1819, oltre che come luoghi di preparazione tecnica all’esercizio delle professioni legali, quelle scuole rappresentavano, alla stregua di quanto registrato per l’esperienza napoletana, dei veri e propri centri di cultura “alternativa”, oltre che integrativa, a quella universitaria, al cui interno si sperimentavano nuove forme di didattica e di ricerca.

Centri di cultura "alternativi": le scuole private di diritto nella Sicilia dell'Ottocento

CALABRO', Vittoria
2011-01-01

Abstract

Il contributo si sofferma ad analizzare sia il contesto all’interno del quale vedevano la luce le numerose scuole private di diritto funzionanti nelle principali città della Sicilia dell’Ottocento e gestite, in taluni casi, anche da alcuni professori degli Atenei di Catania, Messina e Palermo, che la normativa che ne disciplinava il funzionamento. Nate, in origine, per far fronte alla tardiva introduzione di discipline che fossero al passo con la normativa introdotta dalla codificazione del 1819, oltre che come luoghi di preparazione tecnica all’esercizio delle professioni legali, quelle scuole rappresentavano, alla stregua di quanto registrato per l’esperienza napoletana, dei veri e propri centri di cultura “alternativa”, oltre che integrativa, a quella universitaria, al cui interno si sperimentavano nuove forme di didattica e di ricerca.
2011
9788814171918
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1918104
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact