La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.
L'influsso donmilaniano sulla scuola penitenziaria toscana
BENELLI, Caterina
2009-01-01
Abstract
La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.