La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.

L'influsso donmilaniano sulla scuola penitenziaria toscana

BENELLI, Caterina
2009-01-01

Abstract

La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.
2009
9788840012834
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1939598
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact