L'itinerario di ricerca di questo studio si articola in due sezioni fondamentali. La prima sezione è dedicata alla situazione attuale dei trasporti nell'area dello Stretto e mette in rilievo alcuni aspetti fondamentali:il ruolo di Messina e Villa San Giovanni come ferry boats towns, in relazione ai condizionamenti legati ai sistemi di attraversamento nello Stretto; le gravi carenze legate al disimpegno delle Ferrovie dello Stato che ha determinato una forte contrazione dei livelli occupazionali con l'esplosione di gravi tensioni sociali. La seconda sezione è dedicata agli interventi in grado di inserire i trasporti nello Stretto come questione nazionale ed euromediterranea; in tale prospettiva bisogna istituire un sistema portuale siculo-calabro a cinque punte, mettendo in relazione i porti di Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Villa S.Giovanni e Gioia Tauro. E' evidente che il potenziamento dei trasporti marittimi se posto in sinergia con il miglioramento dei sistemi viari, ferroviari, ed aereoportuali può dare la possibilità all'area dello Stretto di realizzare un nuovo modello di sviluppo in grado di trasformare questa fascia mare-terra in "regione cerniera" a scala internazionale.
Il potenziamento dei trasporti: una priorità per lo sviluppo nell'area dello Stretto
GAMBINO, Iose Carluccio
2007-01-01
Abstract
L'itinerario di ricerca di questo studio si articola in due sezioni fondamentali. La prima sezione è dedicata alla situazione attuale dei trasporti nell'area dello Stretto e mette in rilievo alcuni aspetti fondamentali:il ruolo di Messina e Villa San Giovanni come ferry boats towns, in relazione ai condizionamenti legati ai sistemi di attraversamento nello Stretto; le gravi carenze legate al disimpegno delle Ferrovie dello Stato che ha determinato una forte contrazione dei livelli occupazionali con l'esplosione di gravi tensioni sociali. La seconda sezione è dedicata agli interventi in grado di inserire i trasporti nello Stretto come questione nazionale ed euromediterranea; in tale prospettiva bisogna istituire un sistema portuale siculo-calabro a cinque punte, mettendo in relazione i porti di Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Villa S.Giovanni e Gioia Tauro. E' evidente che il potenziamento dei trasporti marittimi se posto in sinergia con il miglioramento dei sistemi viari, ferroviari, ed aereoportuali può dare la possibilità all'area dello Stretto di realizzare un nuovo modello di sviluppo in grado di trasformare questa fascia mare-terra in "regione cerniera" a scala internazionale.Pubblicazioni consigliate
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