I principali stereotipi sulla figura dell’italiano visto dai non italiani vengono analizzati in un corpus di film americani e di spot pubblicitari. Ne emerge una visione dell’italiano sostanzialmente negativa: violento, sessuomane, maschilista, bigotto, incapace di integrarsi, di cattivo gusto e con un’innata propensione al crimine. Quasi tutti gli italiani vengono inoltre identificati con altri “mediterranei” (spagnoli, greci ecc.) e ricondotti al tipo siciliano o campano (la musica ha un ruolo fondamentale, al riguardo), come è reso ancor più evidente dalle versioni doppiate di quei film, quasi tutte colorite in senso dialettale. La lingua italiana presente nei dialoghi originali mostra spesso notevoli errori. Oltre alla mafia, hanno un ruolo cruciale, nella cinematografia del genere, le figure della madre e della famiglia.
Gli stereotipi filmici e pubblicitari dell'italiano all'estero
ROSSI, Fabio
2011-01-01
Abstract
I principali stereotipi sulla figura dell’italiano visto dai non italiani vengono analizzati in un corpus di film americani e di spot pubblicitari. Ne emerge una visione dell’italiano sostanzialmente negativa: violento, sessuomane, maschilista, bigotto, incapace di integrarsi, di cattivo gusto e con un’innata propensione al crimine. Quasi tutti gli italiani vengono inoltre identificati con altri “mediterranei” (spagnoli, greci ecc.) e ricondotti al tipo siciliano o campano (la musica ha un ruolo fondamentale, al riguardo), come è reso ancor più evidente dalle versioni doppiate di quei film, quasi tutte colorite in senso dialettale. La lingua italiana presente nei dialoghi originali mostra spesso notevoli errori. Oltre alla mafia, hanno un ruolo cruciale, nella cinematografia del genere, le figure della madre e della famiglia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.