Nell’ambito del riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dagli istituti religiosi di alta cultura, si può affermare che, se è senz’altro assicurato il “pluralismo confessionale”, in quanto, come emerge da una lettura complessiva degli accordi a vario titolo stipulati tra lo Stato e la Chiesa cattolica e tra lo Stato e le altre Confessioni religiose, il riconoscimento medesimo non si atteggia come privilegio verso una sola Confessione religiosa, bensì come “concessione” nei confronti di una pluralità di ordinamenti confessionali; è altrettanto vero che, allo stato, non si può dire garantito il “pluralismo culturale”, se con questa espressione si intende la possibilità di scelta tra più opzioni formative “alternative” a quelle di “competenza esclusiva” delle istituzioni ecclesiastiche.

Il riconoscimento dei titoli di studio rilasciati da istituti religiosi di alta cultura

TIGANO, Marta
2012-01-01

Abstract

Nell’ambito del riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dagli istituti religiosi di alta cultura, si può affermare che, se è senz’altro assicurato il “pluralismo confessionale”, in quanto, come emerge da una lettura complessiva degli accordi a vario titolo stipulati tra lo Stato e la Chiesa cattolica e tra lo Stato e le altre Confessioni religiose, il riconoscimento medesimo non si atteggia come privilegio verso una sola Confessione religiosa, bensì come “concessione” nei confronti di una pluralità di ordinamenti confessionali; è altrettanto vero che, allo stato, non si può dire garantito il “pluralismo culturale”, se con questa espressione si intende la possibilità di scelta tra più opzioni formative “alternative” a quelle di “competenza esclusiva” delle istituzioni ecclesiastiche.
2012
9788815233998
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2008228
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact