I centri commerciali naturali si configurano come strumenti di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali e di servizio insistenti in una determinata area territoriale. Lo scopo è valorizzare il luogo e rendere più competitivo il sistema commerciale di cui sono parte. Si tratta di un nuovo modello di governance territoriale nato dalla consapevolezza che solo una gestione integrata dell’offerta commerciale può garantire agli esercizi di vicinato delle reali possibilità di successo nella competizione con altre tipologie distributive. Dal punto di vista dell’analisi statistica non possiamo non considerare l’importanza che assume l’elaborazione delle informazioni statistiche economiche territoriali in quanto consente di conoscere attraverso dati oggettivi, la realtà del fenomeno e di programmare, quindi, in modo mirato e selettivo gli interventi da proporre.
Un modello per lo sviluppo economico locale: i centri commerciali naturali nella Regione Siciliana
GRASSO, Filippo;PARATORE, Simone Gabriele
2012-01-01
Abstract
I centri commerciali naturali si configurano come strumenti di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali e di servizio insistenti in una determinata area territoriale. Lo scopo è valorizzare il luogo e rendere più competitivo il sistema commerciale di cui sono parte. Si tratta di un nuovo modello di governance territoriale nato dalla consapevolezza che solo una gestione integrata dell’offerta commerciale può garantire agli esercizi di vicinato delle reali possibilità di successo nella competizione con altre tipologie distributive. Dal punto di vista dell’analisi statistica non possiamo non considerare l’importanza che assume l’elaborazione delle informazioni statistiche economiche territoriali in quanto consente di conoscere attraverso dati oggettivi, la realtà del fenomeno e di programmare, quindi, in modo mirato e selettivo gli interventi da proporre.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.