Il contributo al volume esamina, sotto il profilo teorico ed empirico, alcuni processi di politica pubblica nell'ambito della progettazione integrata territoriale nelle Regioni Obiettivo 1 del Sud Italia, ovvero in Basilicata e Calabria. In questo contesto, la domanda di ricerca alla quale si è cercato di rispondere si riferisce alla verifica della possibilità che, attraverso uno stile di policy riorientato dalla governance ovvero dalle politiche pubbliche partecipate con il coinvolgimento degli attori territoriali e della società civile (sussidiarietà verticale e orizzontale), in regioni in "ritardo di sviluppo", possano o meno innescarsi, ed in quali termini, attraverso l'attivazione delle risorse di capitale sociale 'buono', sinergie e punti di forza per l'implementazione di processi di sviluppo sostenibile.
GOVERNANCE, POLITICHE DI SVILUPPO E CAPITALE SOCIALE. L'ESPERIENZA DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA IN BASILICATA E CALABRIA.
LO SCHIAVO, Lidia
2012-01-01
Abstract
Il contributo al volume esamina, sotto il profilo teorico ed empirico, alcuni processi di politica pubblica nell'ambito della progettazione integrata territoriale nelle Regioni Obiettivo 1 del Sud Italia, ovvero in Basilicata e Calabria. In questo contesto, la domanda di ricerca alla quale si è cercato di rispondere si riferisce alla verifica della possibilità che, attraverso uno stile di policy riorientato dalla governance ovvero dalle politiche pubbliche partecipate con il coinvolgimento degli attori territoriali e della società civile (sussidiarietà verticale e orizzontale), in regioni in "ritardo di sviluppo", possano o meno innescarsi, ed in quali termini, attraverso l'attivazione delle risorse di capitale sociale 'buono', sinergie e punti di forza per l'implementazione di processi di sviluppo sostenibile.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.