L’obiettivo di questo studio, rivolto alle imprese turistiche , è stato quello di: comprendere le motivazioni e le aspettative che hanno portato a intraprendere il percorso della certificazione ambientale; valutare gli effetti della crescente diffusione delle certificazioni sul mercato; verificare quali vantaggi si riconosce di ottenere dall’essere certificate; conoscere i punti di debolezza che vengono riscontrati nelle norme, nei sistemi di gestione ambientale e nei processi di certificazione; quantificare economicamente i costi legati all’implementazione di un sistema certificato. A tal fine è stata progettata e strutturata una indagine per acquisire informazioni, oltre che sul profilo dell’impresa certificata, sull’introduzione e sul mantenimento della certificazione, soprattutto sull’esperienza della certificazione da parte dell’impresa stessa. Per la definizione della popolazione obiettivo è stata creata una banca dati ad hoc contenente i riferimenti anagrafici e informativi di ogni impresa, il tipo di struttura, il tipo di certificazione, l’ente certificatore e l’anno di certificazione. L’indagine è stata condotta nella primavera 2012, esclusivamente on line, sono state coinvolte quindi solo le imprese che pubblicano un indirizzo e-mail su un proprio sito. Ciascuna delle organizzazioni è stata invitata a partecipare all’indagine, attraverso l’invio di una mail contenente il link al questionario da compilare e una breve presentazione dell’iniziativa. Le aziende non rispondenti sono state sollecitate tramite e-mail. L’indagine con questionario Internet-based ha assicurato una maggiore velocità e semplicità di risposta, grazie alla compilazione informatica del questionario e alla comunicazione tramite e-mail. I risultati ottenuti sono stati analizzati e valutati tenendo in considerazione gli obiettivi dell’indagine. Le metodologie statistiche sono state scelte sulla base della natura delle variabili rilevate: in particolare sono stati stimati modelli di regressione logistica binaria e ordinale.

Procedure di certificazione ambientale per le imprese del turismo: indagine conoscitiva su motivazioni, vantaggi e costi

AVENA, Giuseppe;ALIBRANDI, Angela;GARGANO, Romana
2012-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo studio, rivolto alle imprese turistiche , è stato quello di: comprendere le motivazioni e le aspettative che hanno portato a intraprendere il percorso della certificazione ambientale; valutare gli effetti della crescente diffusione delle certificazioni sul mercato; verificare quali vantaggi si riconosce di ottenere dall’essere certificate; conoscere i punti di debolezza che vengono riscontrati nelle norme, nei sistemi di gestione ambientale e nei processi di certificazione; quantificare economicamente i costi legati all’implementazione di un sistema certificato. A tal fine è stata progettata e strutturata una indagine per acquisire informazioni, oltre che sul profilo dell’impresa certificata, sull’introduzione e sul mantenimento della certificazione, soprattutto sull’esperienza della certificazione da parte dell’impresa stessa. Per la definizione della popolazione obiettivo è stata creata una banca dati ad hoc contenente i riferimenti anagrafici e informativi di ogni impresa, il tipo di struttura, il tipo di certificazione, l’ente certificatore e l’anno di certificazione. L’indagine è stata condotta nella primavera 2012, esclusivamente on line, sono state coinvolte quindi solo le imprese che pubblicano un indirizzo e-mail su un proprio sito. Ciascuna delle organizzazioni è stata invitata a partecipare all’indagine, attraverso l’invio di una mail contenente il link al questionario da compilare e una breve presentazione dell’iniziativa. Le aziende non rispondenti sono state sollecitate tramite e-mail. L’indagine con questionario Internet-based ha assicurato una maggiore velocità e semplicità di risposta, grazie alla compilazione informatica del questionario e alla comunicazione tramite e-mail. I risultati ottenuti sono stati analizzati e valutati tenendo in considerazione gli obiettivi dell’indagine. Le metodologie statistiche sono state scelte sulla base della natura delle variabili rilevate: in particolare sono stati stimati modelli di regressione logistica binaria e ordinale.
2012
9788854856226
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2430429
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact