Il saggio si concentra sul rapporto tra fotografia e arti visive assumendo una prospettiva che mette al centro la dimensione mediale e i suoi effetti sulla cognizione umana. Nella prima parte si fa riferimento alla peculiarità mediale delle immagini fotografiche e al ruolo marginale che la storia dell'arte tradizionale ha riservato alla fotografia. Nella seconda parte, prima di presentare i testi in antologia, il saggio indaga gli aspetti cognitivi del medium fotografico, evidenziando gli effetti protesici ed estensivi della visualità fotografica.

Arte Mediazione Cognizione

PARISI, Francesco
2013-01-01

Abstract

Il saggio si concentra sul rapporto tra fotografia e arti visive assumendo una prospettiva che mette al centro la dimensione mediale e i suoi effetti sulla cognizione umana. Nella prima parte si fa riferimento alla peculiarità mediale delle immagini fotografiche e al ruolo marginale che la storia dell'arte tradizionale ha riservato alla fotografia. Nella seconda parte, prima di presentare i testi in antologia, il saggio indaga gli aspetti cognitivi del medium fotografico, evidenziando gli effetti protesici ed estensivi della visualità fotografica.
2013
9788860306302
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2620569
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact