Il saggio si concentra sul rapporto tra fotografia e arti visive assumendo una prospettiva che mette al centro la dimensione mediale e i suoi effetti sulla cognizione umana. Nella prima parte si fa riferimento alla peculiarità mediale delle immagini fotografiche e al ruolo marginale che la storia dell'arte tradizionale ha riservato alla fotografia. Nella seconda parte, prima di presentare i testi in antologia, il saggio indaga gli aspetti cognitivi del medium fotografico, evidenziando gli effetti protesici ed estensivi della visualità fotografica.
Arte Mediazione Cognizione
PARISI, Francesco
2013-01-01
Abstract
Il saggio si concentra sul rapporto tra fotografia e arti visive assumendo una prospettiva che mette al centro la dimensione mediale e i suoi effetti sulla cognizione umana. Nella prima parte si fa riferimento alla peculiarità mediale delle immagini fotografiche e al ruolo marginale che la storia dell'arte tradizionale ha riservato alla fotografia. Nella seconda parte, prima di presentare i testi in antologia, il saggio indaga gli aspetti cognitivi del medium fotografico, evidenziando gli effetti protesici ed estensivi della visualità fotografica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.