due schede riguardano opere di Filippo Lippi e bottega compiute durante il lungo soggiorno pratese del 1452-1466 (una Pietà oggi nel Museo Diocesano di Firenze e l'importante pala per Santa Margherita a Prato connessa con la vicenda che vide il frate rapire Lucrezia Buti, futura madre del figlio Filippino), altre due opere più fidato aiuto del Lippi nel periodo pratese e spoletino ovvero Fra Diamante (una pala del museo di Budapest identificata per quella voluta da Carlo Casini per l'oratorio di San Lorenzo a Prato e una poco nota serie di Apostoli di collezione privata).
quattro schede: Filippo Lippi e bottega: Imago pietatis tra i santi Francesco(?) e Girolamo; Madonna della cintola e santi (pp. 200-205 nn. 6.1-2); Fra Diamante: Madonna col Bambino, i santi Lorenzo e Antonio abate e il canonico Carlo di Giovanni Casini; Dodici Apostoli (pp. 210-213 nn. 6.5-6).
FATTORINI, GABRIELE
2013-01-01
Abstract
due schede riguardano opere di Filippo Lippi e bottega compiute durante il lungo soggiorno pratese del 1452-1466 (una Pietà oggi nel Museo Diocesano di Firenze e l'importante pala per Santa Margherita a Prato connessa con la vicenda che vide il frate rapire Lucrezia Buti, futura madre del figlio Filippino), altre due opere più fidato aiuto del Lippi nel periodo pratese e spoletino ovvero Fra Diamante (una pala del museo di Budapest identificata per quella voluta da Carlo Casini per l'oratorio di San Lorenzo a Prato e una poco nota serie di Apostoli di collezione privata).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.