In questo capitolo viene analizzata la complessità dei costrutti e degli strumenti di misura dell’attenzione. Essa è un fenomeno complesso sia come struttura che, conseguentemente, come com- petenza da misurare e potenziare. Si cercherà di presentare al lettore delle linee guida che permet- tano di far emergere con chiarezza i punti focali di questo costrutto, accompagnandoli con una descrizione puntuale delle diverse meto- dologie impiegate per la valutazione delle competenze attentive, sia visive che acustiche. La complessità dei protocolli di valutazione delle capacità attentive mette bene in luce quanto possa essere difficile predisporre adeguati percorsi di potenziamento delle stesse. Nella seconda parte del capi- tolo, consapevoli di questa sfida, si propongono e discutono due diffe- renti approcci al potenziamento delle capacità attentive – ciascuno dei quali, coerentemente con le linee guida proposte in apertura di capito- lo, propone due diverse soluzioni per l’empowerment dell’attenzione

L’assessment e il potenziamento dell’attenzione

FABIO, Rosa Angela;
2013-01-01

Abstract

In questo capitolo viene analizzata la complessità dei costrutti e degli strumenti di misura dell’attenzione. Essa è un fenomeno complesso sia come struttura che, conseguentemente, come com- petenza da misurare e potenziare. Si cercherà di presentare al lettore delle linee guida che permet- tano di far emergere con chiarezza i punti focali di questo costrutto, accompagnandoli con una descrizione puntuale delle diverse meto- dologie impiegate per la valutazione delle competenze attentive, sia visive che acustiche. La complessità dei protocolli di valutazione delle capacità attentive mette bene in luce quanto possa essere difficile predisporre adeguati percorsi di potenziamento delle stesse. Nella seconda parte del capi- tolo, consapevoli di questa sfida, si propongono e discutono due diffe- renti approcci al potenziamento delle capacità attentive – ciascuno dei quali, coerentemente con le linee guida proposte in apertura di capito- lo, propone due diverse soluzioni per l’empowerment dell’attenzione
2013
9788840016757
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2655417
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact