Tradizionalmente, nella valutazione delle capacità cognitive, ven- gono usate misure che riflettono l’apprendimento precedente (ne sono il prodotto) ma non forniscono indici sensibili delle abilità di apprendi- mento; in secondo luogo i test tradizionali per molti soggetti riflettono sottostime delle loro abilità e non forniscono indici del livello ottimale di risposta (Brown & Ferrara, 1985; Tzuriel & Kaufman, 1999; Fabio, 2005). Brown (1978) afferma che per fare una valutazione completa dell’intelligenza e delle capacità cognitive dei soggetti occorra riferirsi sia a misure statiche (assessment statico) sia a misure dinamiche (as- sessment dinamico). Le misure statiche riguardano le conoscenze e le capacità del sog- getto in un dato momento; valutano il livello dello sviluppo attuale e potrebbero essere considerate come il punto di partenza dell’asses- sment stesso. Fig. 1. Schematizzazione dell’assessment statico Le misure dinamiche (assessment dinamico) riguardano l’abilità del soggetto di usufruire dei suggerimenti e degli aiuti dati da istruzio- ni esterne e valutano per ogni soggetto l’area dello sviluppo potenziale e la modificabilità.

L’assessment dinamico nei giovani e negli adulti

FABIO, Rosa Angela
2013-01-01

Abstract

Tradizionalmente, nella valutazione delle capacità cognitive, ven- gono usate misure che riflettono l’apprendimento precedente (ne sono il prodotto) ma non forniscono indici sensibili delle abilità di apprendi- mento; in secondo luogo i test tradizionali per molti soggetti riflettono sottostime delle loro abilità e non forniscono indici del livello ottimale di risposta (Brown & Ferrara, 1985; Tzuriel & Kaufman, 1999; Fabio, 2005). Brown (1978) afferma che per fare una valutazione completa dell’intelligenza e delle capacità cognitive dei soggetti occorra riferirsi sia a misure statiche (assessment statico) sia a misure dinamiche (as- sessment dinamico). Le misure statiche riguardano le conoscenze e le capacità del sog- getto in un dato momento; valutano il livello dello sviluppo attuale e potrebbero essere considerate come il punto di partenza dell’asses- sment stesso. Fig. 1. Schematizzazione dell’assessment statico Le misure dinamiche (assessment dinamico) riguardano l’abilità del soggetto di usufruire dei suggerimenti e degli aiuti dati da istruzio- ni esterne e valutano per ogni soggetto l’area dello sviluppo potenziale e la modificabilità.
2013
9788840016757
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2655418
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact